Dopo un lungo restauro, per l’area archeologica a Montetorto, a Casenuove di Osimo era stato tagliato il nastro a settembre 2016 e in tanti avevano voluto celebrare la riapertura del sito che racconta un pezzo di storia romana della antica Auximum, tornata a splendere dopo un meticoloso restauro. Adesso il sito archeologico è pronto per inaugurare una nuova stagione di visite turistiche.
E’ un raro esempio di fattoria agricola, datata I sec. d.C., utilizzato per la produzione di vino ed olio che va ad arricchire l’offerta turistico-culturale di Osimo. La fattoria di 2000 anni fa è inoltre tornata ad essere un laboratorio didattico per tutti gli studenti e domani, 19 marzo alle 9.30, gli alunni che frequentano l’istituto comprensivo Trillini con insegnanti e famiglie al seguito, proprio qui effettueranno una visita guidata nell’ambito del progetto ‘ConosciAmo la città’.
Accompagnati dalla guide cercheranno di carpirne tutti i segreti dell’antico sito produttivo. Dopo il tour tra gli scavi, nell’azienda agraria Ciculi seguirà la dimostrazione della macinatura del grano e della cottura del pane come avveniva al tempo dei romani, per un laboratorio didattico curato da Officina Temporis. Le visite guidate possono essere prenotate anche per i week end a cavallo della Pasqua, per domenica 9 e 23 aprile (info OsimoTurismo 800228800 oppure iat@osimoturismo.it).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati