facebook rss

Protezione internazionale: da gennaio
1.228 richieste formalizzate in questura

ANCONA - I dati evidenziano un aumento costante: basti pensare che in tutto il 2021 il totale delle formalizzazioni era pari a circa 400; quasi triplicatosi poi nel corso del 2022 toccando quota 1.164

Continuano costanti le attività di accoglienza della Polizia di Stato.
Sono state ben 1.228 le formalizzazioni delle richieste di protezione internazionale effettuate dall’Ufficio Immigrazione.
I dati evidenziano un aumento costante: basti pensare che in tutto il 2021 il totale delle formalizzazioni era pari a circa 400, quasi triplicatosi poi nel corso del 2022 toccando quota 1.164.
I numeri testimoniano chiaramente l’impegno e la professionalità dimostrata dalla polizia nel trattare e gestire le istanze presentate dai richiedenti asilo, nonostante l’incremento.
Sono stati oltre 1.250, infatti, i permessi di soggiorno per richiedenti Asilo rilasciati a partire dal 1° gennaio 2023 fino ad oggi.
I report costituiscono solamente l’esito di procedure articolate che cominciano al mattino con l’accoglienza dei cittadini stranieri negli sportelli della questura con l’attività di Front Office, e proseguono con il coinvolgimento di tutto il personale dell’Ufficio Immigrazione nella lavorazione delle varie pratiche. Solamente grazie ad un’attenta programmazione del lavoro giornaliero e al professionale servizio del personale è possibile, far fronte ad un fenomeno complesso e crescente come quello migratorio. «Una provincia vivibile ed ordinata – ha detto il questore Cesare Capocasa -, passa anche attraverso una regolare e controllata immigrazione ed al contempo dall’allontanamento dal territorio nazionale di chi non ha legittimità a soggiornarvi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X