facebook rss

Operazione ‘Ferragosto sicuro’:
più controlli su spiagge e locali
ma anche al porto e al ‘Sanzio’

ANCONA - In vista della pausa di metà agosto, in Prefettura è tornato a riunirsi il Comitato per Ordine e la Sicurezza pubblica per implentare la task force che garantirà vacanze tranquille a turisti, bagnanti e residenti

Portonovo, Ferragosto 2022 (foto Giusy Marinelli)

 

Ferragosto sicuro, dalla costa all’entroterra. Il Comitato per Ordine e della Sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Ancona Darco Pellos e riunitosi ieri, prepara la task force per assicurare vacanze tranquille a turisti, bagnanti e residenti. All’incontro hanno partecipato il questore, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, il comandante della Capitaneria di porto di Ancona, il segretario dell’Autorità di sistema portuale Adriatico, i dirigenti dell’Ufficio di polizia di frontiera e della sezione di Polizia stradale di Ancona. Per gli enti locali hanno partecipato l’assessore alla Sicurezza e il segretario generale del comune di Ancona, i sindaci di Numana, Sirolo e Senigallia, rappresentanti dei comuni di Camerano, Falconara, Loreto, Montemarciano e il comandante della Polizia Provinciale.

Numana (foto d’archivio)

Il vertice ha preso le mosse da una valutazione dei risultati che sono stati raggiunti con l’applicazione del dispositivo di sicurezza interforze che è stato applicato in provincia , sulla base degli indirizzi formulati nelle riunioni di Comitato che sono state convocate in preparazione del culmine della stagione estiva. I rappresentanti dei comuni rivieraschi hanno riferito che nei territori di competenza l’attività turistiche, gli eventi e le manifestazioni si stanno svolgendo in serenità, nel rispetto delle norme di safety e security. Sul litorale è costante il presidio delle forze dell’ordine che nelle ore diurne è orientato alla sicurezza dei bagnanti e alla lotta all’abusivismo commerciale, mentre nelle ore notturne i servizi sono integrati dalla presenza di contingenti di guardie particolari giurate che sono impiegate per la vigilanza alle strutture balneari. Questo sistema di sicurezza integrata con il coinvolgimento attivo degli operatori economici, è stato positivamente applicato nelle località ove maggiore è la vocazione turistica determinando risultati positivi di immagine per tutto il territorio.

Un sentiero del Parco del Conero (archivio)

Per l’ area del Parco del Conero, già oggetto di precedenti approfondimenti, l’assessore alla sicurezza del Comune di Ancona ha riferito che gli interventi posti in essere dall’Amministrazione comunale dorica stanno impedendo un afflusso smodato nella baia di Portonovo dove saranno attivi per tutto il mese di agosto i controlli all’accesso e i servizi di osservazione antincendio dei vigili del fuoco. Su questo punto il prefetto Darco Pellos ha evidenziato la necessità di diffondere comportamenti corretti da parte della cittadinanza, e auspicando da parte delle Amministrazioni gli interventi necessari a mitigare i rischi, quali la pulizia di scarpate e bordi delle reti viarie e l’allontanamento del materiale vegetale in posizione sicura. Fondamentale è la tempestiva segnalazione al numero unico di emergenza della presenza di qualsiasi focolaio di incendio.

Il porto di Ancona

Anche il porto di Ancona è pronto ad affrontare il periodo di maggiore intensità di traffico di turisti e veicoli grazie all’intensa attività della polizia di Frontiera e dell’Autorità di sistema portuale che negli ultimi mesi ha effettuato alcuni interventi strutturali per rendere più fluido il flusso dei passeggeri che devono sottoporsi ai controlli di frontiera. Nel periodo di luglio e agosto transiteranno dal porto di Ancona circa 500.000 passeggeri mentre per l’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara sono previsti circa 140.000 viaggiatori. Alla luce di quanto è stato già messo in campo fino a questo momento, per il periodo di Ferragosto, in osservanza delle disposizioni del Ministero dell’interno, verranno intensificati i consueti servizi di controllo del territorio con il contributo di ulteriori unità di personale che sono state assegnate per potenziare nel periodo estivo l’organico delle Forze dell’ordine presente in Provincia.

Proseguiranno i controlli per il rispetto delle norme di sicurezza da parte dei gestori delle discoteche, locali da ballo e intrattenimento, e le verifiche preventive per il rispetto delle condizioni di sicurezza dei numerosi spettacoli. Con riguardo al tema della viabilità, la Polizia stradale ha previsto l’intensificazione dei servizi che verranno svolti quotidianamente sulle principali arterie della provincia , Ss76, Ss16 e Sp1 per garantire il rispetto delle norme del Codice, in particolare, per la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze psicotrope, il rispetto dei limiti di velocità e il divieto di utilizzo del cellulare alla guida. A conclusione dell’incontro, il prefetto di Ancona ha ringraziato tutti i presenti per il proprio costante e prezioso impegno profuso che , grazie ad una anticipata analisi e programmazione svolta prima in sede di Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, poi con il coordinamento tecnico operativo della Questura, ha consentito che il periodo estivo si sviluppasse senza turbative e criticità.

 

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X