facebook rss

Cani liberi in città spaventano Luna,
persa e ritrovata dopo cinque ore

ANCONA - La bassotta era regolarmente al guinzaglio quando, in piazza Cavour, è scappata terrorizzata. L'abitudine dei cani tenuti sciolti nei parchi e nelle vie cittadine è sempre più frequente

La piccola Luna, ritrovata dopo oltre cinque ore di ricerche

L’episodio avvenuto questa mattina intorno a mezzogiorno in piazza Cavour è frutto di un’abitudine consolidata e che ormai hanno molti proprietari di cani: quella di lasciarli liberi, senza guinzaglio e, nonostante ciò sia sanzionabile con multe a partire da 50 euro, continua imperterrita.
Un comportamento che avviene non solo nei parchi pubblici ma pure nelle vie cittadine e con cani di qualsiasi taglia: piccola, media o grande che sia.
La scusa del proprietario, quando lo si fa notare, è sempre la stessa: “Tanto è buono, si fa i fatti suoi”. Ma non è così, a meno che il padrone non sia un emerito testa di cane (nel senso che ragioni esattamente come loro sapendo prevederne le mosse. Mettiamola così ndr).
Ed è proprio questo, infatti, il motivo per il quale poco prima dell’ora di pranzo la cagnolina Luna si è smarrita con tanto di pettorina e guinzaglio addosso.
Insieme alla proprietaria, si trovava in piazza Cavour quando ben due cani, entrambi ‘sciolti’ e con il proprietario a qualche metro da loro, sono corsi verso la bassotta, abbaiandole a più non posso e spaventandola. Lei, Luna, piccina e intimorita così come spaventata era la padrona che ha cercato di prenderla in braccio, con uno strattone è invece sfuggita alla presa della padrona iniziando a correre in direzione della Galleria Dorica per poi far perdere le proprie tracce.

L’annuncio pubblicato dall’Oipa prima del ritrovamento

Ovviamente, il proprietario dei due cani si è dileguato in fretta e furia lasciando la donna nella sua disperazione.
Subito sono iniziate le ricerche e le varie associazioni sono state immediatamente avvisate. Una foto è stata diffusa sui Social con tanto di appello. Fortunatamente, dopo oltre cinque ore, Luna è stata ritrovata in corso Matteotti grazie al tam-tam su Facebook.
Rimane il fatto che il proprietario dei due cani è rimasto impunito e continuerà con il suo comportamento come fanno molti altri, forti del fatto di avere un cane piccolo e innocuo che può però far innervosire quello grande al guinzaglio così come quello grande, se tenuto libero, potrebbe mal interpretare i movimenti di un bambino che corre e così via. Insomma: il guinzaglio va tenuto. Lo dice la legge.

al. big.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X