facebook rss

Incontro in prefettura
con i rappresentanti
dell’Afi Odv delle Marche

ANCONA - Con l'occasione si è voluto testimoniare il grande impegno e la costante dedizione che dedicano alle persone malate affette da sindrome fibromialgica

Un momento dell’incontro

Il prefetto di Ancona Darco Pellos ha ricevuto in prefettura la presidente dell’Associazione Fibromialgia Italia Organizzazione di Volontariato, Afi Odv delle Marche, Antonella Moretto, accompagnata da una volontaria dell’associazione, Sabrina Maiolini, e da un socio Paolo Giampaoli, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare il grande impegno e la costante dedizione che dedicano alle persone malate affette da sindrome fibromialgica .
La presidente ha illustrato l’attività che viene svolta quotidianamente soffermandosi soprattutto sugli aspetti della malattia e sui diversi sintomi che comporta, per cui la persona che ne è affetta si vede modificato totalmente lo stile di vita.
La diagnosi risulta ancora molto difficile, tanto che il riconoscimento della fibromialgia è particolarmente disomogeneo anche sul territorio nazionale. Ad oggi infatti, questa patologia, non è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale e non è quindi ricompresa nei livelli essenziali di assistenza
La Regione Marche, solo recentemente, con Legge Regionale n. 38 del 2017 ha riconosciuto la Fibromialgia come malattia invalidante.
Il prefetto si è complimentato per il prezioso contributo che l’associazione marchigiana offre e per le importanti iniziative che mette in campo a sostegno delle tante persone malate, affinché venga riconosciuto a loro il diritto ad ogni forma di cura e assistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X