facebook rss

Medaglie d’argento e di bronzo
per le tre dragonesse
di “A Dragon for life”

FALCONARA - Sono state conquistate ai Campionati Europei DragonBoat 2023 a Ravenna

Si è conclusa con due medaglie d’argento e una di bronzo l’esperienza di Valeria Tonti, Annamaria Bellassai e Marisa del Papa, le tre dragonesse della squadra della Lega navale di Falconara, “A Dragon for Life”, all’Edbf Club Crew Championships DragonBoat 2023, la XIX edizione del Campionato europeo delle imbarcazioni con poppa e prua a forma di drago, che si è svolta nel Bacino della Standiana a Ravenna in questi giorni, dal 6 al 10 settembre.
La manifestazione ha ospitato oltre 2.700 atlete di 85 club provenienti da 18 nazioni europee, che si sono sfidate, per quattro giorni, in competizioni sulla distanza dei 2000 metri, 500 metri e 200 metri.
Le tre atlete marchigiane di “A Dragon for life”, la squadra che si allena alla Lega Navale di Falconara, hanno gareggiato in team nella squadra “Abbraccio Rosa” formata da un mix di dragonesse delle squadre migliori d’Italia: le Dragonflies by Orlanda Cappelli, “Bimbe in Rosa” di Livorno,” “Donna Più Lilt” di Latina, “Ugo” di Padova e “Florence Drago” di Firenze.
Un mix speciale quello dell’equipaggio “Abbraccio Rosa”, che ha portato a casa un paniere di medaglie a testimonianza della forza dell’unione nella competizione. Medaglie d’argento e di bronzo nella categoria dei 200 metri, sia nella competizione small che standard, a dimostrazione di una grande versatilità e abilità nella disciplina. Inoltre, hanno ottenuto medaglia d’argento anche nella categoria dei 500 metri.
Risultati importanti, frutto di un serio allenamento ma soprattutto della forza della vita e del coraggio che ogni volta le dragonesse mettono in campo, un grande esempio per tutte le donne che stanno combattendo contro un tumore al seno.

La squadra “A Dragon for Life” di Falconara è composta da una quarantina di donne operate di tumore al seno e supporter. Nata nel 2018 grazie ad un progetto per la riabilitazione delle donne operate al seno, promosso dalla Clinica oncologica dell’Ospedale di Torrette, dalla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche Onlus, e dalla Lega Navale di Falconara .
Gli allenamenti, a cadenza settimanale, vengono fatti in mare con un imbarcazione denominata ‘Dragon boat’, una canoa a forma di drago, con la testa a prua e la coda a poppa, di proprietà della Lega Navale di Falconara, lunga 13 metri. L’ equipaggio è composto da 20 rematrici, un timoniere e un tamburino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X