facebook rss

Giornate Europee Patrimonio 2024:
apertura straordinaria
dell’Archivio di Stato

ANCONA - Domenica mattina si potrà visitare la mostra ‘Ancona in itinere: in cammino tra le carte d’archivio’ per scoprire anche progetti architettonici accuratamente elaborati ma mai realizzati

L’Archivio di Stato di Ancona (foto Fb Archivio di Stato Ancona)

 

In occasione del tradizionale appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), l’Archivio di Stato di Ancona apre le sue porte al pubblico domenica 29 settembre, dalle ore 9 alle ore 13. Rispondendo al tema scelto dal Consiglio d’Europa per il 2024, “Patrimonio in cammino”, l’Archivio presenterà la mostra ‘Ancona in itinere: in cammino tra le carte d’archivio’, proponendo un ideale itinerario di visita nel centro storico d’Ancona attraverso la documentazione archivistica.

«I documenti che saranno esposti permettono di approfondire la storia dei monumenti della città, ma anche di conoscere edifici e quartieri distrutti dai bombardamenti o da eventi naturali, che quindi hanno cambiato completamente aspetto. – ricorda una nota ufficiale dell’evento – I visitatori avranno anche la possibilità di scoprire cosa poteva essere e non è stato, grazie all’esposizione di progetti architettonici accuratamente elaborati ma in realtà mai realizzati. Ad accompagnare il pubblico in questo itinerario, oltre al personale dell’Archivio, ci sarà Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi del Museo Tattile Statale Omero e guida turistica. Interverrà inoltre Giovanni Fedecostante, studioso e autore del volume Capo di Monte. Rione storico di Ancona nei documenti d’archivio, nell’arte e nella letteratura. In allegato la locandina dell’evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X