facebook rss

Conto alla rovescia per il Natale:
tutto pronto per l’accensione dell’albero
e il via a 37 giorni di eventi

ANCONA - Da domani operativi anche gli spazi dedicati ai bambini come il Bosco degli Elfi e il Luna park natalizio che quest'anno presenta anche una novità con lo “scivolo di Natale”. Nella stessa piazza troverà posto pure la pista di pattinaggio. Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino con le sue tipiche casette

L’allestimento in piazza Roma

Prende avvio domani, 30 novembre, alle ore 18 con il sindaco Daniele Silvetti che accenderà il grande albero di Natale in piazza Roma e, in contemporanea, tutti gli altri abeti dei quartieri e dei borghi, le luminarie e le decorazioni luminose del centro e del Piano, “Ancona che brilla”, i 37 giorni di eventi per il Natale della dorica.
La città entra nel pieno clima natalizio con luce anche su nuovi spazi, con la festa che si estende anche a luoghi mai prima coinvolti per quel “Natale diffuso” che già dallo scorso anno caratterizza l’offerta di Ancona per il periodo delle feste. In particolare occhi puntati sulla ritrovata piazza della Repubblica che con la sua stella cometa di 22 metri e il presepe monumentale con statue da 180 cm, il più grande delle Marche, farà da sfondo per le foto natalizie di rito di anconetani e ospiti.
Sotto il grande albero, nel cuore della città, il palco accoglierà, dopo il countdown, il concerto di Mario Rosini e la sua band, formata da Pino Mazzarano alla chitarra, Cico Cicognani al basso, Danilo Brugnini alla batteria e Mario Rosini alle tastiere e voce.

Lo spettacolo delle luci sugli alberi, oltre 100, di viale della Vittoria un effetto scenografico che accompagnerà le passeggiate degli anconetani e dei visitatori fino al Monumento del Passetto, creando una atmosfera magica. Luci bianche calde, color oro e rosso adorneranno i tronchi delle alberature; la stessa cosa avverrà anche in corso Carlo Alberto, uniformando così l’immagine dei due viali principali della città. In corso Garibaldi le luminarie saranno alternate ad onde in tessuto e calde luminarie anche in corso Amendola. Una luminosa stella cometa focalizzerà l’attenzione in piazza della Repubblica.
Nella sua giornata di inaugurazione della 21esima edizione, il Corto Dorico Film Fest nel pomeriggio del 30 novembre sarà anche nel centro di Ancona. In piazza Roma è previsto un evento speciale, adatto a tutte le età e pensato per un pubblico eterogeneo, fatto di appassionati di cinema e non. Dopo il concerto, sarà offerta agli spettatori presenti in Piazza una selezione musicale danzante di musiche da film, mixate sul palco ed accompagnate da visuals a tema cinematografico. Si potranno ascoltare musiche di Nino Rota da “Amarcord” e “La dolce vita”, arrangiamenti del James Taylor quartet da “Starsky e Hutch” e “James Bond”, remix ballabile di Ennio Morricone da “Il buono il brutto e il cattivo”, “Kool and the gang” e “Stealers wheel” da Pulp Fiction e altre sorprese.

Da domani operativi anche gli spazi dedicati ai bambini come il Bosco degli Elfi e il Luna park natalizio che quest’anno presenta anche una novità con lo “scivolo di Natale”. Nella stessa piazza troverà posto anche la pista di pattinaggio, aperta dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 24.
Cuore della festa, nel percorso da mare a mare, è come sempre piazza Cavour dove viene ospitato il mercatino natalizio con le sue tipiche casette a fianco della già operativa ruota panoramica, aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; nei giorni festivi e prefestivi con orario continuato dalle 10 alle 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X