facebook rss

Dalla Regione 153mila euro
per ‘ridisegnare’ Falconara

URBANISTICA - Il sindaco Signorini tra i 33 delle Marche convocati dall’assessore regionale Aguzzi. «Progettiamo una città più sostenibile, accogliente e dinamica»

L’assessore regionale all’Urbanistica Stefano Aguzzi con il sindaco di Falconara Stefania Signorini

C’è anche Falconara tra i 33 Comuni che hanno ottenuto un finanziamento regionale per redigere il nuovo strumento di pianificazione urbanistica generale (Pug), sulla base di un bando della Regione Marche emesso dopo l’approvazione della nuova legge regionale urbanistica.
Nella mattinata di ieri, l’assessore regionale all’Urbanistica Stefano Aguzzi ha ricevuto a Palazzo Raffaello i sindaci dei Comuni che hanno ricevuti i contributi. Il sindaco Stefania Signorini ha partecipato insieme a funzionari e tecnici dell’ufficio comunale Urbanistica. Sono stati ben 164 gli enti locali marchigiani che hanno presentato la domanda in occasione del bando di finanziamento proposto dalla Regione e tra questi il Comune di Falconara Marittima si è classificato secondo tra i comuni di III fascia, ossia quelli con popolazione tra 15mila e 40mila abitanti.
Il Comune di Falconara Marittima è risultato beneficiario di 153mila euro per la redazione del nuovo strumento urbanistico, che sostituirà il Piano Regolatore Generale oggi vigente e risalente al 1999. Sicuramente un’occasione importante di ridefinizione degli obiettivi della pianificazione urbanistica e territoriale della città.
«Questa importante iniziativa di sostegno ai Comuni rappresenta un segnale tangibile di attenzione della Regione Marche verso le nostre comunità – è il commento del sindaco Signorini –. Il piano di urbanistica generale rappresenta un passo fondamentale per il rilancio e la rigenerazione della nostra città. Falconara, con la sua posizione strategica tra la costa adriatica e l’entroterra marchigiano, ha enormi potenzialità da valorizzare e il sostegno regionale ci permette di accelerare questo processo. Il nostro obiettivo è chiaro: una città più sostenibile, accogliente e dinamica. Il piano urbanistico che stiamo delineando mira a coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e la qualità della vita. Vogliamo favorire lo sviluppo di aree verdi, riqualificare gli spazi urbani, migliorare la mobilità cittadina e potenziare le infrastrutture per attrarre investimenti e nuove opportunità per i nostri cittadini».
Il nuovo Piano Urbanistico Generale «servirà a restituire una fotografia dello stato attuale del nostro territorio non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche dal punto di vista economico, sociale, ambientale e della mobilità fa sapere l’amministrazione -. Da questa fotografia sarà possibile ipotizzare nuovi scenari di crescita e tutela della città e del territorio, il suo ruolo all’interno dell’area metropolitana medio-adriatica, il suo peso nelle future politiche territoriali regionali. In questi giorni – conclude – è stato pubblicato sulla homepage del sito istituzionale del Comune l’avviso esplorativo per il futuro affidamento dell’incarico di redazione del Piano urbanistico: per inoltrare la propria manifestazione di interesse basta seguire il link https://tinyurl.com/2934pn8y».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X