facebook rss

Amap, Acquaroli nomina
i cinque componenti del CdA:
tre sono osimani

ANCONA - Il presidente della Giunta regionale ha firmato ieri il decreto. Nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Marche Agricoltura Pesca siederanno anche Renato Frontini con funzioni di vice presidente, Damiano Pirani e Alberto Maria Alessandrini Passarini, consiglieri. Gli altri componenti sono Marco Rotoni in veste di presidente e Elisa Scendoni, consigliere

Francesco Acquaroli

 

Nominati i 5 componenti del Consiglio di amministrazione dell’Amap, l’Agenzia Marche Agricoltura Pesca. Tre di loro sono osimani. Il presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli ha firmato ieri il decreto che investe Marco Rotoni del ruolo di presidente; Renato Frontini del ruolo di vicepresidente; Damiano Pirani; Elisa Scendoni e Alberto Maria Alessandrini con funzioni di consiglieri «per le particolari doti professionali e personali sono stati ritenuti idonei e di fiducia per ricoprire tale incarico». I tre candidati osimani prescelti sono Frontini, ex presidente della Delegazione Confcommercio Osimo, titolare di un’azienda che commercializza sementi e mangimi per il bestiame, piante officinali; l’ex consigliere comunale Pirani, titolare di un’azienda che si occupa di vendita e noleggio di macchine agricole, movimento terra, irrigazione e giardinaggio, e l’attuale consigliere comunale della Sala Gialla in quota Lega, Alberto Maria Alessandrini Passarini, proprietario della fattoria didattica ‘Santa Paolina Farm’.

Renato Frontini

I termini per presentare le candidature scadevano ad agosto, si legge nel decreto. A settembre la Giunta regionale, in considerazione dell’esiguo numero di domande pervenute per assicurare maggiore partecipazione e acquisire ulteriori curricula con specifica attinenza agli ambiti di agricoltura e pesca, ha incaricato gli uffici della segreteria generale di riaprire i termini della procedura. Con decreto del dirigente del Settore Segreteria di Giunta, Politiche integrate di sicurezza ed Enti locali n. 73 del 14 settembre scorso è stato pubblicato l’avviso di riapertura (poi anche nel Bur) dei termini di presentazione delle candidature alla carica dei 5 componenti del Consiglio di amministrazione dell’Assam. Il nuovo termine per la presentazione delle candidature alla carica è stato fissato per il 5 ottobre scorso e diversi consiglieri regionali hanno indicato nominativi papabili. Nel dettaglio per quanto riguarda i 5 finalisti, il capogruppo di FdI Carlo Ciccioli ha presentato, tra ad altri anche la candidatura di Renato Frontini ; il presidente del Consiglio Dino Latini (Udc) quelle di Marco Rotoni e di Damiano Pirani, il consigliere Renzo Marinelli (Lega) anche quella di Alberto Maria Alessandrini e la consigliera Jessica Marcozzi (Fi) anche quello di Elisa Scendoni.

Damiano Pirani

Verificata la regolarità formale delle candidature, è partita la fase istruttoria e alla luce della documentazione presentata dai candidati erano risultati idonei all’espletamento degli incarichi i seguenti candidati: Massimo Parri, Isabella Baldasso, Carlo Del Vecchio, Sonia Troiani , Renato Frontini, Alice Moretti, Marco Rotoni 5, Damiano Pirani, Alessandra Di Emidio, Giorgio Mochi, Daniele Malandrino, Elena Berloni, Alberto Maria Alessandrini, Riccardo Renga, Elisa Scendoni, Ubaldo Gismondi, Maura Malaspina e Cristofaro La Corte. Si è provveduto inoltre a verificare eventuali cause di incompatibilità e inconferibilità ai sensi della normativa nazionale e regionale.

Alberto Maria Alessandrini Passarini

Ma poiché la Giunta regionale non ha provveduto alla nomina del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Marche Agricoltura Pesca entro il giorno 9 novembre scorso, ovvero entro il cinquantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione nel Bur del decreto che riapriva i termini per candidarsi, la nomina è diventata di competenza del presidente della Regione Marche, che, alla luce dell’esito dell’istruttoria e in considerazione delle particolari doti professionali e personali, ha ritenuto idonei e di fiducia i 5 che poi sono stati nominati lo scorso 30 dicembre in seno al CdA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X