facebook rss

Sbarco migranti ad Ancona:
«Ma qual è il contributo
dell’amministrazione?»

NAUFRAGHI - Il deputato anconetano Stefano Benvenuti Gostoli: «Ottimo lavoro del Prefetto e dell'Autorità Portuale»

Stefano Benvenuti Gostoli

Circa lo sbarco dei migranti alla banchina 22 del porto dorico, il deputato anconetano Fdi, Stefano Benvenuti Gostoli, esprime «vivo apprezzamento per l’impegno e l’ottimo lavoro fin qui profuso dal Prefetto e dall’Autorità portuale di Ancona nell’affrontare con grande tempestività e professionalità l’accoglienza dei migranti trasportati dalle due navi Ong assegnate in destinazione al porto del capoluogo».
Benvenuti Gostoli prosegue aggiungendo che «finalmente il Governo nazionale si preoccupa di distribuire in maniera più equa sul territorio nazionale il fardello della prima accoglienza dei migranti, alleggerendo le pressioni divenute ormai insostenibili dei porti del sud Italia. Del tutto pretestuose, sul punto – aggiunge -, le polemiche del Pd che lamenterebbe una distribuzione politica dei migranti nei porti delle città amministrate dalla sinistra. Ma l’affermazione o meglio l’accusa che si apprende dalla stampa in capo all’assessore Capogrossi – scrive -, per cui il governo a suo dire “gioca sulla pelle delle persone” è gravissima, inaccettabile e priva di qualsiasi senso di responsabilità istituzionale. Auspico che l’assessore si voglia riappropriare di un adeguato contegno istituzionale, ritirando questa infelice frase e scusandosi».
Il deputato si rivolge poi alla sindaca Valeria Mancinelli «che afferma in maniera molto generica che la città e il Comune farà la sua parte, mi chiedo e le chiedo: in concreto, dell’accoglienza di quanti migranti si farà carico il Comune di Ancona, la città della tanto sbandierata accoglienza della Sinistra? Sarebbe il colmo che non ospitasse alcuno dei 110 migranti in arrivo. Il Sindaco vorrà dare cortese risposta a questa domanda, indicando i numeri ufficiali comunicati alle Autorità».

Arrivo in porto navi Ong: la prefettura cerca operatori per l’affidamento dei minori

«Qui, onde alte fino a due metri: dovremmo arrivare mercoledì» (Video)

Comune e città si preparano all’accoglienza dei naufraghi «Faremo la nostra parte, come sempre»

Migranti, sopralluogo di Aguzzi nell’hub di prima accoglienza (Video) «Non credo vengano gestiti tutti qui»

Accoglienza dei naufraghi salvati, via i lavori alla banchina 22 (Video)

«A bordo della Geo Barents migranti fuggiti dagli orrori dei centri di detenzione libici» (Video)

«Disumano prolungare il viaggio e la sofferenza dei naufraghi»

«Negato anche il trasbordo dei 73 naufraghi da Geo Barents a Ocean Viking»

La Ocean Viking salva 37 persone, la Geo Barents 73: assegnato il porto di Ancona

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X