facebook rss

Bando per il premio tesi di laurea
legate alla sostenibilità del territorio

ANCONA - Lo promuove il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in memoria dell’architetto Emilio D’Alessio. Domande di partecipazione entro il 29 settembre

(foto d’archivio)

 

Un bando che premia tesi di laurea legate ad una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. A tre anni dalla scomparsa dell’architetto Emilio D’Alessio, uno dei fondatori dell’associazione, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane promuove un premio di laurea a lui dedicato sui temi della sostenibilità, con il patrocinio di Forum per la Finanza sostenibile, Ente Parco Regionale del Conero, Comune di Ancona, Ordine degli Architetti di Ancona e con il supporto di Eurocube e Cogeis. Il bando per le candidature (scaricabile a questo link) ed aperto fino a venerdì 29 settembre, è rivolto a laureati e laureate e a laureandi e laureande.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane intende promuovere e valorizzare gli elaborati di tesi che più di altri sapranno indicare percorsi nuovi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura dello sviluppo sostenibile in ambito urbano, nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di innovazione e di applicazione pratica negli anni futuri (con una particolare attenzione all’attuazione virtuosa) delle Politiche Europee in ambito locale sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico, della gestione e valorizzazione del territori, della pianificazione partecipativa, dell’introduzione di nuovi modelli territoriali di economia.

In vista della cerimonia di premiazione che si svolgerà ad ottobre, i partecipanti dovranno realizzare un video di presentazione della propria tesi, della durata massima di 120 secondi. Gli esiti saranno pubblicati sul sito dello del Coordinamento Agende 21 Locali. Tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare al bando sono anche pubblicate nel sito del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane (www.a21italy.it), è anche possibile scrivere una mail a coordinamento.agenda21@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X