facebook rss

Festa del Mare per 8mila con il ritorno
dello spettacolo pirotecnico

FALCONARA - In migliaia hanno seguito nella serata di Ferragosto l'evento che negli ultimi anni era stato sospeso per la pandemia. Il Comune ha organizzato un servizio di sicurezza che ha coinvolto Polizia locale, Protezione civile, Vab Marche, un gommone della Società nazionale di salvamento, Croce Gialla oltre a Capitaneria di porto, carabinieri e Guardia di finanza

 

Migliaia di spettatori sono rimasti stregati dal tradizionale spettacolo pirotecnico della serata di Ferragosto, che come di consueto ha chiuso la Festa del Mare di Falconara. Sono state circa 8mila le persone che hanno voluto trascorrere la festa sulla spiaggia di Falconara, dal confine con Ancona a quello con Montemarciano. «Dopo la sospensione dovuta alla pandemia – commentain una nota il sindaco Stefania Signorini – lo spettacolo pirotecnico è tornato ad essere un grande evento molto atteso dalla città e dai turisti, visibile anche dai Comuni limitrofi. Quest’anno i fuochi sono stati molto originali e particolarmente suggestivi».

Il Comune ha organizzato per l’occasione un servizio di sicurezza che ha coinvolto sei agenti di polizia locale, 15 volontari del gruppo comunale di protezione civile, sei addetti al servizio antincendio di Vab Marche, un gommone della Società nazionale di salvamento con un comandante e due soccorritori, oltre a sei mezzi e 22 militi della Croce Gialla di Falconara. Operatori e volontari hanno potuto contare sulla collaborazione di Capitaneria di porto, Carabinieri e Guardia di finanza. Il dispiego di forze ha fatto sì che la serata si svolgesse regolarmente, tanto durante lo spettacolo, quanto durante l’uscita degli spettatori dalla spiaggia.

«Va rivolto un plauso a tutti gli uffici e ai volontari coinvolti nell’organizzazione – aggiunge il vicesindaco Valentina Barchiesi, che ha partecipato alle manifestazioni insieme agli assessori della Giunta Signorini e a numerosi consiglieri – che hanno fatto sì che gli spettatori potessero apprezzare la serata nella massima serenità e sicurezza, regalando alla città un bellissimo spettacolo. Un grazie particolare va all’ufficio Cultura, alla polizia locale, ai volontari di protezione civile, ai militi della Croce Gialla, ai soccorritori della Società di salvamento e al gruppo antincendio di Vab, che hanno presidiato tutta la spiaggia per fornire assistenza e per fronteggiare ogni situazione».

Molto partecipate anche le celebrazioni di domenica 13 agosto, cui ha partecipato l’arcivescovo Angelo Spina e gli esponenti delle autorità civili e militari. A rappresentare il Comune, l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco Giacanella, che ha aperto le manifestazioni del mattino, dalla processione delle barche con la Madonna dei pescatori alla messa celebrata sulla spiaggia di Palombina Vecchia, fino al lancio della corona dedicata ai Caduti del Mare. Nella serata del 13 agosto a fare gli onori di casa è stata la vicesindaco Valentina Barchiesi, che ha partecipato alla processione e alla Santa Messa a Rocca Mare. La Festa del Mare, ha detto l’assessore Giacanella, è «una tradizione alla quale la comunità è molto legata e che ci offre la possibilità di ricordare e celebrare  tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al mare, vivendone i sacrifici e le ricompense. Rinsaldiamo così il  forte legame che tutti i falconaresi  hanno con il mare. Voglio condividere con voi una bella frase di Cristoforo Colombo: ‘Che il mare possa concedere ad ogni uomo e donna una nuova speranza’».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X