facebook rss

Omicidio Alika, al processo d’appello
chiesta la conferma dei 24 anni
ma la procura apre sui futili motivi

CIVITANOVA - L'aggravante potrebbe non venire riconosciuta e questo aprirebbe la strada al rito abbreviato per l'imputato, Filippo Ferlazzo. La difesa ha chiesto di modificare l'accusa in omicidio preterintenzionale. Sentenza il 9 ottobre

Ferlazzo_prima_FF-1-650x433

Filippo Ferlazzo

di Gianluca Ginella

Omicidio di Alika Ogorchukwu, la procura generale chiede la conferma dei 24 anni di condanna per l’imputato, ma apre alla possibilità (in subordine) che non vengano riconosciuti i futili motivi (fatto che consentirebbe alla difesa di chiedere l’abbreviato). Ieri si è svolta l’udienza alla Corte d’appello di Ancona. Imputato il 34enne Filippo Ferlazzo. L’uomo in primo grado era stato condannato a 24 anni al tribunale di Macerata.

Ieri il pm Marina Tombolini ha chiesto la conferma dei 24 anni a Ferlazzo, per aver ucciso il 39enne nigeriano su corso Umberto a Civitanova, il 29 luglio del 2022. Ha però aggiunto in subordine di far venire meno l’aggravante dei futili motivi.

Alika-Ogorchukwu-omicidio-civitanova-e1662453186518-650x437

La vittima, Alika Ogorchukwu

Il legale di Ferlazzo, l’avvocato Roberta Bizzarri, ha insistito sia affinché venissero visionati i video del delitto, sia sul fatto che si sia trattato non di un omicidio volontario ma di un delitto preterintenzionale.

roberta-bizzarri-2-e1698244273973-650x580

L’avvocato Roberta Bizzarri

Inoltre sulla causa della morte ha contestato gli esiti dell’autopsia sostenendo che Alika sia morto per la rottura della milza e non per il soffocamento, come sostiene l’accusa. «Se dovessero venire meno i futili motivi – dice l’avvocato Bizzarri – allora si aprono le porte alla richiesta di rito abbreviato. Al processo è parte civile la moglie di Alika, insieme ad altri parenti, assistiti dall’avvocato Francesco Mantella. Il legale ha ribadito come da parte loro ritengono che si sia trattato di un omicidio volontario». La Corte d’appello ha rinviato l’udienza al 9 ottobre alle 13,30 per la sentenza.

Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X