facebook rss

“Città di Ancona”: attiva la scritta
sul ponte pedonale di Torrette

LA PORTA NORD dà il benvenuto nel capoluogo dorico. E per il G7 operativa anche la scenografica illuminazione

Il ponte di Torrette

«La porta Nord della città dà il benvenuto ad Ancona. Abbiamo apposto oggi il messaggio di benvenuto a quanti si recheranno nel capoluogo e dai prossimi giorni con l’avvio del G7 Salute la scritta sarà visibile anche di notte».
Lo ha scritto il sindaco Daniele Silvetti in un post sui Social, con tanto di foto.
Dunque, l’illuminazione scenografica del sovrappasso e la scritta “Città di Ancona” che accoglieranno i visitatori della città, ha preso forma come anche l’illuminazione notturna, che campeggia sul nuovo ponte pedonale realizzato a Torrette nei pressi dell’ospedale.
Così, il sovrappasso si trasforma in una vera e propria porta di accesso al capoluogo, che accoglie già da qualche giorno gli automobilisti che arrivano da Nord con la scritta “Città di Ancona” visibile in nero di giorno a caratteri cubitali.
La realizzazione dell’impianto di illuminazione del sovrappasso è frutto di una sponsorizzazione tecnica della società Ancona Servizi.
«Con l’accensione della scritta che avverrà in occasione del G7 Salute – afferma l’assessore al Turismo, Daniele Berardinelli – diamo una nuova veste all’immagine della città. Ancona avrà così una struttura destinata a diventare identitaria per il capoluogo e ben riconoscibile per chi giunge nella dorica. Quella di Torrette è la prima porta della città, perché Ancona vuole essere un luogo accogliente e al tempo stesso profondamente connotato; luogo in cui i cittadini possano riconoscersi e in cui ogni persona di passaggio, visitatore, turista, possa essere curioso di entrare per apprezzarlo e approfondirne la conoscenza».

Il rendering del sovrappasso di Torrette (Archivio)

Il progetto risponde a due esigenze: illuminare il percorso pedonale per renderlo più fruibile e sicuro da un lato e, dall’altro, garantire una illuminazione architettonica e scenografica della struttura, collocata lungo una delle principali arterie di accesso ad Ancona. E se da una parte l’illuminazione arricchisce l’arredo urbano, della stessa ne beneficeranno anche gli automobilisti. Infatti i corpi illuminanti sono dimensionati per una serie di diverse funzioni: saranno dotati di sistemi ottici con diffusori e frangiluce direzionali e hanno tutte le caratteristiche per limitare l’inquinamento luminoso e l’abbagliamento. Utilizzati soprattutto materiali led (che garantiscono risparmio energetico e al contempo efficienza) come le strisce led Rgb verticali per l’illuminazione scenografica del ponte, cubetti led per l’illuminazione del sovrappasso, strisce led per l’illuminazione dei camminamenti rampa e scala e, infine, un apparecchio di illuminazione a luce diretta per la torre dell’ascensore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X