facebook rss

Giornata Mondiale per il Cuore,
la prevenzione si fa con la Croce Verde

CASTELFIDARDO - In piazza Sant’Agostino domenica mattina sarà allestito un ‘villaggio’ dove parlare delle buone pratiche per vivere in salute con possibilità di sottoporsi all'elettrocardiogramma e all’esame glicemico

Un’ambulanza della Croce Verde di Castelfidardo in servizio (Archivio)

 

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. In Italia sarà l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus, con anche il patrocinio della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri ad organizzare vari eventi che si svolgeranno in contemporanea in tutto il territorio nazionale. In una giornata così importante, la Croce Verde di Castelfidardo ha deciso di rinnovare il proprio impegno e – in collaborazione con il Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero allestirà domenica 29 settembre dalle 10 alle 13 in piazza Sant’Agostino, un ‘villaggio’ dove parlare di prevenzione e delle buone pratiche per vivere in salute.

Cinque le postazioni: imparare a conoscere e utilizzare il Dae e le tecniche rianimatorie con la Croce Verde; valutazione del benessere psicofisico e della qualità di vita: una psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale sarà a disposizione per indagare i fattori predisponenti rispetto alla gestione degli stati emotivi e suggerire delle strategie per ridurre l’impatto dello stress e aumentare la resilienza (importante per la protezionerispetto alle patologie cardiovascolari). Il benessere psicologico incide in maniera significativa sul funzionamento dell’attività cardiaca; esame impedenziometrico, volto da esperte nutrizioniste; l’esame serve a valutare la composizione corporea, cioè a valutare massa magra, massa grassa, stato d’idratazione e dello stato nutrizionale.

Sarà inoltre presente l’ambulanza con il medico cardiologo, con possibilità di Ecg: l’elettrocardiogramma è un esame diagnostico volto a registrare l’attività elettrica del cuore. Sarà infine possibile sottoporsi all’esame glicemico con infermiere: la misurazione della glicemia consente di individuare i valori di zucchero nel sangue ed è un indicatore importante per la diagnosi di malattie importanti quali il diabete e l’infarto miocardico. L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta alla cittadinanza: è sufficiente presentarsi in loco, senza prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X