facebook rss

Spazio Adolescenti:
riparte il progetto nei Consultori
di Ancona, Osimo e Loreto

SANITA’ - L’iniziativa si rivolge alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni e prevede incontri di ascolto e formazione di 2 ore ciascuno sulle tematiche relative ai cambiamenti adolescenziali ed alla sessualità.

(foto d’archivio)

 

Creare occasioni di aggregazione e divulgare un sano approccio all’affettività e alla sessualità nelle ragazze e nei ragazzi e superare l’isolamento da rapporti sociali proprio nel periodo della vita in cui maggiore è l’esigenza di sperimentare e sperimentarsi nel rapporto con i coetanei. Dopo l’iniziativa tenutasi nei mesi scorsi presso le sedi di Osimo e Loreto del Consultorio Familiare di Ancona – Cure Tutelari, il progetto Spazio Adolescenti si rinnova per il periodo settembre-dicembre 2024. L’iniziativa si rivolge alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni e prevede incontri di ascolto e formazione di 2 ore ciascuno sulle tematiche relative ai cambiamenti adolescenziali ed alla sessualità. I partecipanti, riuniti in piccoli gruppi, verranno accolti negli spazi delle sedi consultoriali di Osimo e Loreto dove incontreranno psicologhe, assistenti sociali, ginecologhe e psicoterapeute dell’adolescenza e dell’età giovanile. I ragazzi saranno informati e coinvolti, potranno interagire con le operatrici sanitarie, porre quesiti in forma anonima alle relatrici, partecipare a giochi di gruppo ed esprimere il proprio punto di vista sulle informazioni ricevute in un contesto protetto e rispettoso della privacy. L’iniziativa è stata possibile grazie alla proficua collaborazione tra la Ast Ancona e l’Ambito Territoriale Sociale 13.

Il progetto prevede per ogni ragazzo/ragazza la partecipazione ad un ciclo di tre incontri che verrà replicato in quattro edizioni sui temi del cambiamento del corpo, la contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili, i rapporti di amore e amicizia al tempo dei social. Di seguito le date degli incontri: Consultorio Familiare di Osimo, Piazza del Comune 4 – 1° ciclo: mercoledì 2, 9 e 16 ottobre dalle ore 15 alle ore 17;-2° ciclo: mercoledì 13, 20 e 27 novembre dalle ore 15 alle ore 17; Consultorio Familiare di Loreto, Via San Francesco 1 – 1° ciclo: mercoledì 23, 30 ottobre e mercoledì 6 novembre dalle ore 15 alle ore 17; – 2° ciclo: mercoledì 4, 11 e 18 dicembre dalle ore 15 alle ore 17.

Nell’ambito del progetto è anche prevista un’esperienza pilota che si svolgerà in alcuni istituti scolastici del territorio a sud di Ancona dove verranno coinvolte due sezioni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17 alla sede di Osimo del Consultorio familiare di Ancona, al numero 0718705441, oppure scrivere a silvia.bordoni@sanita.marche.it o a ambitosociale13@comune.osimo.an.it «Il progetto assume un grande valore trattando temi fondamentali per il mondo adolescenziale – spiega in una nota il vice presidente della Giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini – con l’iniziativa garantiamo uno spazio di dialogo ed ascolto a questa fascia di popolazione che rappresenta il nostro futuro e le nostre migliori energie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X