facebook rss

Rinnovo consiglio provinciale,
domenica si vota

ANCONA – Dalle ore 8 alle 20 sono chiamati al seggio allestito nella sede dell’ente sulla Strada di passo Varano 662 elettori tra consiglieri comunali e sindaci. Due le liste di candidati

 

Domenica prossimo, 29 settembre, si vota per il rinnovo del Consiglio provinciale della Provincia di Ancona. Il seggio è unico e sarà allestito presso la Sala consiliare provinciale, posta al secondo piano della sede della Provincia di Ancona, Strada di passo Varano 19/A, Ancona. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20. Sono state tutte ammesse le dodici liste presentate per il rinnovo dei Consigli delle cinque Province delle Marche. Due sono quelle per la Provincia di Ancona (Unione Democratica e Ancona Provincia di Tutti). Sono in tutto centotredici i consiglieri comunali, assessori e sindaci delle Marche che aspirano ad uno scranno nell’assise provinciale. In particolare sono 19 i sindaci che hanno deciso di partecipare a queste elezioni di secondo livello. Lo scrutinio e la proclamazione degli eletti – 12 per le Province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata, 10 per quelle di Ascoli Piceno e Fermo – si terranno lunedì 30 settembre. Una volta costituiti i nuovi Consigli provinciali si procederà al rinnovo dell’Assemblea dell’Upi Marche con il Congresso già convocato per lunedì 14 ottobre alle 10 al SeePort Hotel di Ancona. La nuova Assemblea avrà poi il compito di eleggere il nuovo Consiglio direttivo ed i revisori dei conti dell’Unione delle Province delle Marche, l’associazione che rappresenta tutte le Amministrazioni provinciali della regione, ne coordina le attività nelle materie di interesse generale, svolgendo un ruolo di supporto tecnico e politico-istituzionale, promuovendo iniziative volte alla valorizzazione degli enti associati. I componenti dell’Assemblea voteranno anche i delegati che parteciperanno all’Assemblea dell’Upi nazionale prevista per fine ottobre.

Gli aventi diritto al voto, tra consiglieri comunali e sindaci delle Marche, sono 2931, 662 quelli della Provincia di Ancona su 47 Comuni. I Comuni sono in prima battuta suddivisi in base alle fasce demografiche di appartenenza, diverse da Provincia a Provincia. Il voto viene poi ponderato, ovvero calcolato in maniera proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Per ogni fascia demografica è stato calcolato l’indice di ponderazione provvisorio del voto.

La lista Unione Democratica è composta da 12 candidati: Ascani Roberto (sindaco Castelfidardo), Baldelli Pieramelio (consigliere Serra de’ Conti), Balducci Giovanni (consigliere Fabriano), Bartolucci Filippo (consigliere Jesi), Flamini Eliana (consigliere Osimo) Luciani Laura (consigliere Falconara Marittima), Mandarano Massimo (consigliere Ancona), Marinelli Maria Grazia (consigliere Poggio San Marcello) Nasuti Stefania (consigliere Offagna), Rossini Cinzia (consigliere Barbara), Tomassetti Angelo (consigliere Ancona), Verdolini Maria Francesca (consigliere Osimo).

La lista Ancona Provincia di Tutti è composta da 12 candidati: Ballante Ivana (consigliere Filottrano), Catani Giancarlo (consigliere Jesi), Consoli Tiziano (sindaco Maiolati Spontini), Fiorentini Giorgia (consigliere Falconara Marittima), Marcosignori Luca (consigliere Ancona), Mariotti Simona (consigliere Senigallia), Micucci Samantha (consigliere Castelplanio), Simonetti Silvano (sindaco Serra de’ Conti), Spadoni Chiara (consigliere Ostra Vetere), Stacchiotti Graziano (consigliere Agugliano), Strano Riccardo (consigliere Ancona), Stroppa Renzo (consigliere Fabriano).

 

 

Consiglio provinciale, votano in 662: domenica e lunedì si consegnano le liste

Rinnovo del Consiglio provinciale di Ancona, si vota il 29 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X