facebook rss

L’Atletica Osimo festeggia
i suoi primi 60 anni:
c’è cresciuto anche Gimbo Tamberi

SPORT - La società celebrerà il prestigioso anniversario domani nella Sala Maggiore del Comune con la presentazione del libro

La Sala Maggiore del Comune di Osimo

Il 2024 è un anno speciale per l’Atletica Osimo. E questa volta non parliamo di risultati. Non perché le prestazioni ottenute dalle atlete e dagli atleti non siano state di particolare rilevanza. Anzi, potremmo parlare di record e campioni regionali, di finali ai Campionati Italiani Assoluti, di titoli nazionali universitari. Quello in corso, però, è l’anno del sessantesimo anniversario della costituzione della società. Era il 1964 ed un giornale dell’epoca ricordava che era stata costituita ad Osimo una società di atletica leggera femminile denominata S.A.L.F.. La prima società di atletica della Provincia, tanto che il codice di iscrizione alla Fidal regionale è proprio “AN001”. Nel tempo il gruppo è cresciuto, fino ad arrivare all’attuale ASD Atletica Osimo, presieduta da Carlo Mengoni.

Gli obiettivi restano sempre gli stessi: allenare ed educare giovani con i valori dello sport per condurli alla conquista di traguardi importanti, anche nella vita. L’attenzione è sempre rivolta, comunque, a tutte le categorie: dagli esordienti, alle giovanili, alle agonistiche, fino ai masters e ai disabili (con l’affiliazione alla Fisdir).

Domani, domenica 24 novembre, alle ore 10, presso la Sala Maggiore del Comune di Osimo, ci sarà la presentazione del libro sui 60 anni di storia della società, curato dal prof. Gino Falcetta, con successiva premiazione dell’anno agonistico 2024. Per l’occasione saranno presenti il presidente nazionale della Fidal Stefano Mei e le massime autorità sportive della regione. Non mancheranno i saluti di Gianmarco Tamberi che mosse i primi passi proprio con l’Atletica Osimo. Il campione olimpico, impegnato negli Stati Uniti, manderà un video messaggio. Nella prefazione del libro celebrativo ha ricordato la “magia” deli anni trascorsi ad Osimo culminati con la vittoria da allievo a Bastia Umbra in cui saltò per la prima volta 2,06 m. Nel 2009, ad appena 17 anni, con i colori dell’Atletica Osimo partecipò a Bressanone ai Campionati del mondo allievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X