La Polizia locale di Ancona si è dotata di un nuovo misuratore di velocità TruCam Hd per i controlli su strada. Il Comando della Pl ha, infatti, acquistato un telelaser con accessori di ultima generazione per effettuare i controlli mobili sul territorio, considerato che «giungono diverse segnalazioni da parte di cittadini circa il mancato rispetto dei limiti di velocità in diverse vie cittadine» si legge nella determina di liquidazione per l’acquisto della strumentazione.
Tra gli scopi dei servizi di Polizia locale c’è infatti «l’accrescimento della sicurezza degli utenti utilizzatori della strada tramite prevenzione e repressione dei comportamenti in difetto delle norme» ed il superamento dei limiti di velocità «è tra le cause che mettono più a rischio l’incolumità degli utilizzatori delle pubbliche vie». La presenza sul territorio di operatori che svolgono servizio mobile di controllo della velocità concorre alla prevenzione e alla repressione di comportamenti contrari al rispetto dei limiti di velocità proprio attraverso il rilevamento delle infrazioni.
Il Comando di Pl dorico dispone già di un telelaser Trucam acquisito nell’anno 2012 e lo stesso, seppur funzionante, manca di importanti innovazioni tecnologiche, ed è pertanto in imminente obsolescenza. Di qui la scelta di comprare per una spesa di 23.187 euro (Iva 22% inclusa) uno strumento per il rilievo della velocità dei veicoli in avvicinamento evoluto che permette, nell’efficienza dei controlli, diversi incrementi quali fotocamera Hd integrata nello strumento in grado di fornire filmati ad alta definizione, di un processore Cpu aggiornato e dell’autofocus per la fotocamera che garantiranno un rilevante miglioramento nelle prestazioni.
(Redazione CA)
Polizia locale: 62mila contravvenzioni, pari a 6,5milioni di euro. Crescono gli incidenti del 18%
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati