facebook rss

Canone Rai, la gaffe di Lucia Albano
irrita la premier: «Mi faccio un mazzo tanto
e c’è chi non sa premere un pulsante»

LA SOTTOSEGRETARIA marchigiana al Mef in quota FdI, sbagliando, ha votato con la Lega sul tanto discusso emendamento per abolire il canone. Il commento caustico di Giorgia Meloni, il silenzio della protagonista

convengno-commercialisti-albano-civitanova-FDM-12-325x216

La sottosegretaria Lucia Albano

di Luca Patrassi

Il tempo di scrivere, qualche giorno fa, parlando di candidature e di politici regionali, che le Marche erano passate da Mario Baldassarri a Lucia Albano quanto a presenze nel Governo, e nello specifico come sottosegretari al potentissimo Mef, il ministero dell’Economia, ed ecco che anche Albano – come accadde a Baldassarri con la legge Obiettivo – conquista la cronaca nazionale ed offre una ricaduta (dolorosa) mediatica per le Marche e per la sua San Benedetto del Tronto.

E’ accaduto che l’esponente meloniana ha premuto il pulsante sbagliato (anche sfortunata, aveva una possibilità su due di indovinare quello giusto) e ha dato parere favorevole all’emendamento della Lega per tagliare il canone Rai, argomento che ha creato non poche tensioni tra gli alleati di maggioranza. L’emendamento vedeva la premier Giorgia Meloni, e il Governo, contraria al pari di Fratelli d’Italia e Forza Italia. Diversamente dal solito, vale a scrivere delle migliaia di dichiarazioni fatte a margine di iniziative pubbliche e private, la sottosegretaria Lucia Albano non ha voluto rilasciare dichiarazioni sull’argomento, nessuna spiegazione.

Il cortocircuito informatico della sottosegretaria – peraltro docente di Informatica – ha fatto perdere le staffe nientemeno che alla premier Meloni che si è sfogata con i suoi: «Io mi faccio un mazzo tanto – ha osservato la presidente del Consiglio dei ministri – e c’è chi non sa premere un pulsante?». La domanda è legittima, ma «Lucia non aver paura a sbagliare un pulsante, non è mica da questi particolari che si giudica un sottosegretario» canterebbe, più o meno, Francesco De Gregori. Il problema è trovare gli altri particolari in una regione, le Marche, che al Mef è rappresentata da Lucia Albano dopo aver avuto Mario Baldassarri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X