facebook rss

Altre due navi per Viking,
Ancona in pole per la costruzione

ARSENALE - L'armatore di Bergen ha siglato un accordo con il gruppo navalmeccanico per ampliare la sua flotta. Lo stabilimento dorico ha già realizzato quattro delle sei navi della compagnia norvegese

Lo stabilimento dorico di Fincantieri (foto d’archivio)

 

Torstein Hagen ordina altre quattro navi da crociera a Fincantieri. Buone chance per Ancona, che di Viking ne ha già costruite quattro, di avere altro ferro per l’arsenale. Proprio anche grazie all’armatore di Bergen, lo stabilimento dorico è riuscito a lasciarsi alle spalle la crisi. E la nuova commessa della compagnia norvegese lascia ben sperare per il futuro. Il presidente di Viking Cruises ed il gruppo navalmeccanico hanno firmato un accordo per la costruzione di due ulteriori navi da crociera, con l’opzione di altre due. Cresce ancora, dunque, la flotta dell’armatore norvegese che ha commissionato già sei navi a Fincantieri, quattro delle quali realizzate dal cantiere della città. Le nuove unità saranno gemelle delle sei ed entreranno a far parte della famiglia Viking rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Non è ancora stato stabilito quali dei cantieri del gruppo realizzeranno le imbarcazioni, ma Ancona è in prima fila. I relativi contratti saranno operativi quando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno soddisfatte.

Le nuove navi si baseranno sullo stesso progetto di successo delle altre unità ordinate e operative. L’intera flotta comprende tutte cabine veranda, ogni nave ha una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, e ospita a bordo 930 passeggeri in 465 cabine. Come le altre unità gemelle, saranno costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione, e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”.

A parte la prima nave, Viking Star®, costruita e consegnata dal cantiere di Marghera nel 2015, le altre di casa Viking sono tutte firmate Ancona. La Sea® e la Sky®, sono state consegnate, rispettivamente, all’inizio del 2016 e del 2017 (leggi l’articolo). Mentre Viking Sun® e Viking Spirit® sono ancora in lavorazione. La prima prenderà il largo alla fine del 2017, la seconda nel 2018. La sesta nave, ancora senza nome, sarà consegnata nel 2019, facendo di Viking la più grande compagnia di navi oceaniche di piccole dimensioni. Tanto che le previsioni dicono che nel 2020 Viking avrà una quota di mercato dominante nel settore lusso, pari al 23,9% (su base posto-letto, secondo la rivista specializzata Cruise Industry News). A questi dati si sommeranno la settima e l’ottava, di sicura realizzazione, e poi l’opzione per eventuali altre due, per portare la flotta a 10 navi. Ed Ancona, vista l’esperienza accumulata, la conoscenza del prodotto ed il buon rapporto instaurato con Torstein Hagen, patron di Viking, è in prima fila per poter cogliere la commessa.

«I nostri ospiti e il mercato hanno espresso grande apprezzamento per le navi che abbiamo costruito con Fincantieri – ha commentato il presidente di Viking Cruises -. Nel nostro primo anno di operatività abbiamo ottenuto il World’s Best Cruise Line da Travel + Leisure, e siamo orgogliosi del dominio di Viking nel Cruisers’ Choice Awards 2017 di Cruise Critic’s, dove abbiamo vinto in 10 categorie, comprese Best Overall e Best for First-Timers. Volevamo riportare la destinazione sulla crociera, e il pubblico delle crociere ha risposto. Queste navi ulteriori  – ha aggiunto Hagen – sono necessarie per incontrare la domanda che stiamo registrando. Una volta eravamo noti solo per essere leader nelle crociere fluviali, adesso lo siamo altrettanto per quelle oceaniche di fascia alta. In occasione della celebrazione del 20esimo anno di attività nel 2017, siamo lieti di continuare a innovare e a introdurre sempre più ospiti allo stile Viking per l’esplorazione».

Lo sviluppo di Viking nel settore delle crociere oceaniche si è dimostrata un’opportunità senza precedenti per Fincantieri, come ha sottolineato il suo amministratore delegato, Giuseppe Bono: «Lo straordinario momento del settore crocieristico continua, e con questo annuncio Fincantieri ribadisce con forza la propria leadership mondiale. Con queste ulteriori navi la serie che ha preso avvio dal prototipo di “Viking Star” raggiunge quota otto, con la possibilità di allungarsi ancora grazie ai piani di espansione di questa vivace compagnia che, da leader mondiale del comparto river, decise di entrare in quello delle crociere oceaniche con una startup insieme a Fincantieri come costruttore, ottenendo un enorme successo. Non possiamo che considerare quindi questo accordo un grande risultato sia strategico che commerciale, che ci consente di consolidare ulteriormente la nostra già ottima relazione con Viking Ocean Cruises».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X