facebook rss

Riapre Palazzetto Baviera,
il sottosegretario Buitoni Borletti:
“Senigallia esempio per l’Italia”

SENIGALLIA – Taglio del nastro con il sottosegretario ai beni culturali. Dopo 16 anni riapre al pubblico il palazzo nobiliare. Da mercoledì le prime iniziative

Il sindaco Mangialardi con la senatrice Silvana Amati (a destra) e il sottosegretario Buitoni Borletti

 

Senigallia riconquista palazzetto Baviera, tanti hanno voluto partecipare alla inaugurazione, che si è tenuta con il sindaco Maurizio Mangialardi, il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Buitoni Borletti, la senatrice Silvana Amati, il consigliere regionale Fabrizio Volpini, l’intera giunta comunale e il presidente del consiglio Dario Romano. Dopo sedici anni, dunque, il palazzo delle meraviglie, così come è stato definito, torna finalmente a spalancare le sue porte e a incantare i visitatori. “Con grande emozione – ha detto il sindaco Mangialardi – restituiamo alla città un complesso monumentale che va a completare la nostra già ricca offerta di spazi espositivi e si inserisce nel contesto delle riqualificazioni realizzate nel corso degli ultimi anni, le quali hanno consentito a Senigallia di identificarsi sempre più come autentica città di mare, e non più solo con la sua spiaggia. Ma Palazzetto Baviera è anche un simbolo del buon governo, di un’amministrazione che ha visione del proprio progetto, realizza gli obiettivi ed è capace di costruire sinergie importanti sia con il territorio che con gli altri livelli istituzionali, Provincia, Regione, parlamento e governo, senza ovviamente dimenticare la Soprintendenza. Voglio in particolar modo ringraziare il sottosegretario Buitoni Borletti, che ci è stata vicina fin dalla sua prima visitata a Senigallia e che oggi è qui a testimoniarci anche la vicinanza del governo”. “Tornare a Senigallia – ha sottolineato il sottosegretario Buitoni Borletti – è sempre un piacere e mai un dovere istituzionale. Quando sono venuta qui la prima volta ero rimasta stupita di quanto fosse ben tenuta la città. Oggi mi stupisco di nuovo di fronte a questo gioiello che torna nella disponibilità della città e le restituisce anche un importante pezzo della sua identità. La valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale e artistico è la chiave per rilanciare il Paese. Purtroppo, a livello nazionale, talvolta ce ne dimentichiamo, ma registriamo un’inversione di tendenza che parte dai territori. E in questo senso auspico che Senigallia, con il suo sindaco che crede e investe nella cultura, rappresenti un esempio per tutta l’Italia”.

Questo il calendario delle iniziative a ingresso libero promosse in occasione dell’inaugurazione e che si svolgeranno lungo l’intero arco della settimana. Si inizia mercoledì 31 maggio, alle 18, con la conferenza di Beatrice Ruggeri su “Il ramo senigalliese della famiglia Baviera. Mecenatismo e collezionismo”. Giovedì 1 giugno, invece, alle 18, si terrà l’incontro “Territorio dell’immaginario”, in collaborazione con Associazione Oncologica Senigalliese Valli Misa e Nevola e Accademia di belle arti di Urbino. Venerdì 2 giugno, alle ore 18, l’appuntamento sarà con la conferenza del professor Giuseppe Lepore su “Roma tra storia e mito nel Palazzetto Baviera”. Infine, il ciclo si concluderà sabato 3 giugno, alle 18, con il concerto della Scuola di Musica Bettino Padovano che vedrà l’esibizione del quartetto composta da Carlotta Cuzzilla e Nicoletta Ciriachi al violino, Luca Casadei alla fisarmonica e Federica Sbaragli al pianoforte.

Un’altra importante data, però, sarà quella del 30 giugno, con la presentazione dello studio di Matteo Procaccini su Federico Bradani e il ciclo decorativo a stucco di Palazzo Baviera, che per la prima volta è riuscito a datare in maniera precisa l’opera del grande plasticatore urbinate.

Inoltre, il 30 maggio e il 4 giugno, sempre alla ore 18, si terranno delle visite guidate gratuite a cura di Terrerranti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Senigallia al numero 3666797942.

Per tutto il mese di giugno Palazzetto Baviera resterà aperto da martedì a domenica, dalle ore 15 alle ore 20; il sabato e la domenica anche dalle ore 10 alle ore 13. Biglietti: ingresso intero 4 euro; ridotto 2 euro (dai 18 ai 25 anni), gratuito fino a 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X