La Regione sta per deliberare sulla procedura giuridica di fusione dell’Inrca di Ancona con l’ospedale di Osimo (leggi l’articolo). Sembra ormai evidente che tutti i reparti, il personale e lo stabilimento ospedaliero del Ss. Benvenuto e Rocco transiteranno nell’organico e nel patrimonio dell’Inrca della Montagnola. Tutti, escluso il pronto soccorso dell’ospedale di Osimo con primario, medici e infermieri che resteranno ancorati alla pianta organica e al presidio unico ospedaliero dell’Asur Area Vasta 2, composto da 1 gennaio 2018 solo dagli ospedali di Jesi, Senigallia e Fabriano.
Una decisione quasi obbligata, considerato che l’Inrca di Ancona non ha, in questo momento, l’autorizzazione a disporre di un pronto soccorso ma soltanto di un punto di primo intervento di accettazione geriatrica. La soluzione permetterà, inoltre, al primario del pronto soccorso di Osimo, Enzo Frati di restare al vertice del Dipartimento Urgenza-Emergenza dell’AV2, come coordinatore di tutti i pronto soccorso dei presidi ospedalieri dell’Area vasta di competenza. Nel complesso ospedaliero in costruzione all’Aspio di Camerano (leggi l’articolo), però, è prevista la presenza di un reparto di Medicina di Urgenza, e tra 2 o 3 anni, quando la struttura sarà ultimata, anche l’’enclave’ del pronto soccorso osimano con tutto il personale, sarà incorporata nella nuova cittadella sanitaria del nuovo Inrca.
La novità è emersa stamattina a margine dell’incontro stampa, convocato dal sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, per illustrare il progetto ‘Spazio Salute’ (leggi l’articolo). In questo contesto il dg dell’Area Vasta 2, Maurizio Bevilacqua ha confermato la riapertura del reparto di Pneumologia per il prossimo 18 settembre (leggi l’articolo) e garantito che prima di Natale partirà anche il cantiere dei lavori per la ristrutturazione del pronto soccorso dell’ospedale di Osimo (leggi l’articolo). “L’ingegnere del nostro Ufficio tecnico, Claudio Tittarelli, mi ha garantito che si stanno per firmare atti amministrativi per avviare la gara per lavori del Pronto soccorso osimano. – ha specificato Bevilaqua – Dopo la pubblicazione ci saranno 15 giorni di tempo per presentare le offerte”.
(m.p.c.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati