Procedono a tappe serrate gli studi preparatori per l’installazione della ruota panoramica alta 30 metri in piazza Cavour, l’attrazione delle prossime festività natalizie. Dopo l’ok di Soprintendenza e del geologo chiamato dal Comune a dare un parere la fattibilità, sono già stati assegnati e iniziati i lavori di scavo della piazza, allo scopo di verificare la presenza di reperti archeologici. Il geologo Franco Chielli infatti ha prescritto “adeguati basamenti” da realizzare sulla piazza per ammortizzare il peso della struttura e la Soprintendenza ha disposto la verifica del sottosuolo, nel lato della piazza confinante con via Frediani, dove tra l’altro erano già emerse tre tombe romane durante i lavori di manutenzione della piazza nel 2016 e poi ricoperte perché non ritenute di interesse archeologico. I lavori di scavo del terreno della durata di tre giorni dovrebbero completarsi già domani, sono stati assegnati alla ditta Baldini di Camerano, sotto il controllo archeologico della cooperativa di Macerata ArcheoLab. Lo scavo prevede un’area interssata di 145 metri quadri e una profondità di 1,20 metri. Sull’installazione della giostra durante il periodo di Natale, un mese al massimo, piovono intanto le critiche delle opposizioni, da Fdi al M5S fino a Forza Italia e Sel, che accusano la giunta Mancinelli di rimangiarsi la parola sul divieto di giostre sulla piazza ottocentesca vincolata dalla Soprintendenza e appena restaurata. Sui social si scatena il dibattito tra favorevoli e contrari. Partita anche una raccolta firme online per chiedere al Comune di fermare il progetto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Così sprofonda !!! Scusate ma non l’avevano appena sistemata piazza Cavour spendendo un pacco di soldi ? Questi sono degli irriducibili spendaccioni di soldi pubblici !?
Siamo proprio alla frutta…..
Mi piacerà ! Chi sa che si vede quando sei in cima …porterà un po’ di vita
Si divertiranno gli stranieri dato che gli anconetani non escono e non amano nessun cambiamento …
no comment, è meglio
Fate proprio pena ma perché non li mandiamo tutti a casa
L’unico posto dove le buche in Ancona non c’erano…
Sono a favore dei cambiamenti dove c’è immobilismo e di chi prova a fare qualcosa di nuovo, col rischio anche di sbagliare. Vai Sindaca!!!
Nn ho parole
co st’atteggiamento denigratorio Ancona rimarrà sempre il mortorio che è… el prossimo che se lamenta che da noi nn c’è mai niente o peggio fa el paragone co Pesaro….
Pensiero stupendo !!!!!no comment.
Non serve a niente… è obbrobriosa e senza contesto ! Abbiamo bisogno di altre iniziative non queste boutade politiche. #noallaruota
Fermateli!!!! Dopo quello che è stato speso per sistemare la piazza!!! Sicuramente ci sono reperti !!! Abbiamo bisogno di altro X rivitalizzare la città Non ho parole!!!’
e renzi keffà??!!
https://www.change.org/p/comune-di-ancona-no-ruota-panoramica-in-piazza-cavour
Quasi quasi rimango a Lefkada… ma possibile che agli anconetani non sta bene mai nulla!? Le buche? Si tappano ! Le strade le stanno asfaltando.. e anche qui lamentele.. mah!