Si trova a New York il concertista osimano Gianluca Luisi, direttore della Nuova Coppa Pianisti d’Italia, per tenere proprio oggi pomeriggio alle 18, ora locale (mezzanotte in Italia) un concerto al ‘The Hudson Room’ nel Waterside. Stamattina il pianista di fama internazionale era a Lawrence nei pressi dell’aeroporto Jfk, in un’area distante da Manhattan, al momento dell’esplosione avvenuta a Port Authority, la stazione dei bus dove sono rimaste ferite quattro persone. La polizia di New York ha fermato un 27enne e sta indagando per attacco terroristico.
“Sono a New York da diversi giorni e sto bene – racconta Gianluca Luisi – Ero distante dal luogo dove questo sprovveduto ispirato dall’ Isis ha fatto esplodere l’ordigno ferendo 4 persone in maniera non grave. Poteva davvero andare peggio perché quella è la stazione centrale degli autobus di New York, molto frequentata. In città però non c’è stato caos dopo questo episodio. Solo a Manhattan c’ era molta polizia ed era difficile spostarsi con la metro o underground perché sono state chiuse diverse linee e tutta l’area è stata blindata. Altrove si è sempre circolato bene”.
Il concertista è arrivato nella Grande Mela lo scorso 6 dicembre per ragioni professionali e per dirigere un masterclass rivolto agli studenti del Conservatorio della scuola delle arti di Newark. Nell’occasione ha anche iniziato le audizioni oltreoceano della edizione 2018 del concorso pianistico che ha reso Osimo famosa in tutto il mondo. “Il concorso ha stretto una nuova collaborazione con alcune prestigiose Universita’ – conferma – Tre giovani pianisti americani riceveranno 3 scholarship che copriranno il volo andata e ritorno per Osimo, hotel e ospitalita’. Un particolare ringraziamento va Legacy Art e Cristina Altamura (Usa Artistic Director of the Int. Piano Competition)”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati