facebook rss

Fincantieri e Viking firmano
l’accordo per altre 6 navi

ECONOMIA – La flotta commissionata da Ocean Cruises al gruppo italiano sale così fino a 16 unità da crociera, per un portafoglio commesse che arriva al 2027. Quattro sono già state realizzate nell'arsenale di Ancona, che può sperare in altro lavoro

Il varo della Viking Orion dello scorso anno ad Ancona

 

La collaborazione tra Fincantieri e Viking diventa da record, la compagnia di navigazione norvegese ha firmato l’accordo per altre 6 navi, in aggiunta al contratto che prevedeva già la realizzazione di 10 unità di crociera tutte firmate Fincantieri. La flotta commissionata da Ocean Cruises al gruppo italiano sale così fino al totale di 16 navi da crociera. Di queste, la prima Viking Star, è stata realizzata nel 2015 a Marghera, mentre le altre quattro sono state costruite nell’arsenale di Ancona tra marzo 2016 e settembre 2017. Attualmente lo stabilimento è al lavoro su Viking Orion, la quinta gemella dopo Viking Sea, Viking Sky e Viking Sun, che hanno tutte preso il mare partendo da Ancona. Il cantiere dorico può quindi ragionevolmente sperare che arrivi altro “ferro” per il porto anconetano. Al momento, le commesse per Ancona arrivano a coprire a pieno regime altri due anni fino al 2020, ma con questi ultimi accordi, l’orizzonte sembra potersi spostare ben più avanti. L’impegno preso da Fincantieri infatti è di consegnare le nuove navi fino al 2027. L’intesa è arrivata al Seatrade Cruise Global, il più importante appuntamento annuale del comparto crocieristico in corso in questi giorni a Fort Lauderdale, in Florida, negli Stati Uniti. Fincantieri e Viking hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per ulteriori 6 navi, che porterebbero a un totale di 16 il numero complessivo di unità costruite in partnership dalle due società. L’accordo per le nuove navi, le cui consegne sono previste negli anni 2024, 2025, 2026, 2027, è soggetto a condizioni specifiche. Di concerto con la società armatrice, infatti, Fincantieri svilupperà un progetto evoluto, basato sulle caratteristiche di successo delle navi precedenti, aggiornate e rivisitate secondo le più recenti tecnologie disponibili sul mercato. L’attuale flotta oceanica di Viking comprende navi che dispongono esclusivamente di cabine veranda, con una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, e una capacità di ospitare a bordo 930 passeggeri in 465 cabine.

A destra Giuseppe Bono con Torstein Hagen, presidente di Ocean Cruises, ad Ancona per il varo di Viking Orion

A margine dell’annuncio odierno, Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver avuto fiducia in una start up che ha ottenuto tanto successo. Nel 2012, infatti, la collaborazione tra noi e questo prestigioso armatore è partita con due navi, e oggi siamo arrivati addirittura a 16 unità. Si tratta di un record assoluto, il maggior numero di navi per un cantiere per conto di un singolo armatore, che fa di Viking, già primo operatore nel comparto cruise fluviale, leader anche in quello delle navi di piccole dimensioni destinate alle crociere oceaniche”. Bono ha continuato: “L’accordo inoltre conferma il momento eccezionale della domanda in questo settore, che consente a Fincantieri di consolidare la propria leadership mondiale, ponendo le basi per incrementare il portafoglio ordini con carichi che danno già oggi tranquillità di lavoro per i prossimi dieci anni”. Una notizia che rafforza il progetto di investimento sponsorizzato da Fincantieri sul cantiere di Ancona, che prevede un impegno di 40 milioni di euro per l’ampliamento del bacino che consentirà la lavorazione di scafi maggiori rispetto alle dimensioni attuali.

Ampliamento Fincantieri, prima mossa dell’azienda: 40 milioni per il progetto

Fincantieri, Viking firma per altre quattro navi

Fincantieri vara la quinta Viking Bono: «Cantiere di Ancona destinato ad ampliarsi» (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X