facebook rss

Vertenza Nido ‘Colfiorito’:
le educatrici e i sindacati
in consiglio comunale

OSIMO - Il Comune di Osimo non è intenzionato a frenare sull'esternalizzazione del servizio e sul trasferimento delle 8 insegnanti alla Asso. Lunedì pomeriggio, dopo il vertice in Prefettura, lavoratrici e sindacalisti assisteranno alla seduta nella Sala Gialla per sensibilizzare durante un colloquio i capigruppo al problema e per annunciare eventuali proteste

La Sala Gialla di Osimo (foto Giusy Marinelli)

E’ ferma al palo la vertenza sindacale per il trasferimento delle educatrici del Nido ‘Colfiorito’ di Osimo dall’organico del Comune di Osimo a quello della Asso. Le parti restano arroccate sulle rispettive posizioni, il Comune non intende fare dietrofront sulla esternalizzazione del servizio e lunedì 26 marzo tutti si ritroveranno di nuovo in Prefettura, con ogni probabilità, per prenderne atto. Poi però le 8 insegnanti con i sindacati nel tardo pomeriggio di lunedì entreranno nella Sala Gialla di Osimo per confrontarsi durante una pausa del consiglio comunale con i capigruppo consiliari, per metterli al corrente di quello che sta accadendo e per annunciare eventuali forme di protesta.

“Venerdì pomeriggio l’incontro sollecitato dalla Prefettura di Ancona, nell’ambito del tentativo di conciliazione promosso dalle organizzazioni sindacali” ricordano Andrea Raschia (Fp Cgil), Giuseppe Cavezza (Cisl Fp) e Primo Gazzetti (Uil Fpl) che hanno inviato una lettera a tutti i consiglieri comunali di Osimo. “La discussione non ha prodotto sostanziali novità – proseguono i sindacalisti – e le parti, che pur hanno ripreso i fili di un confronto pacato, si ritroveranno lunedì prossimo dal prefetto. Un preoccupante nulla di fatto, dunque. Al fine di contribuire a superare gli ostacoli che si frappongono ad una necessaria intesa, indispensabile per evitare ricadute negative sui dei servizi in ragione di possibili iniziative di mobilitazione con disagi all’utenza che ne deriverebbero, abbiamo deciso di partecipare alla seduta del Consiglio comunale in programma per lunedì 26 marzo e chiedono sin d’ora un incontro con i capigruppo, da tenere con una delegazione di lavoratori e lavoratrici in una pausa dei lavori, per illustrare in particolare le posizioni sindacali e le ragioni del personale”.

Educatrici del Nido da trasferire: aperto il tavolo di conciliazione

Le educatrici del Nido disertano l’incontro in Comune Lunedì le parti dal Prefetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X