facebook rss

Giro D’Italia a Osimo,
a Comune e Asso
costerà più di 150mila euro

CORSA ROSA - La convenzione firmata con la Rcs Sport SpA, prevede che l'ente locale e la sua azienda speciale riconoscano, in parti uguali, un corrispettivo di 75.000 euro ciascuno alla società che organizza la gara ciclistica professionistica, da finanziare con le sponsorizzazioni. A Maggio sono previsti altri eventi promozionali in attesa della carovana rosa. Ecco chi compone il Comitato di Tappa

Il giro d’Italia 1994, la tappa osimana

Il sindaco Pugnaloni e Davide Cassani, Ct delle nazionali di ciclismo

Si avvicinano le date del 16 e del 17 maggio che coincideranno con l’arrivo ad Osimo e la successiva partenza dell’11°e 12° tappa del Giro d’Italia 2018. In attesa di conoscere nel dettaglio come cambierà la viabilità sul territorio comunale, tra salite e assi del pedale, il Comune di Osimo ha già fatto due conti sulla portata economica dell’evento sportivo. La convenzione firmata con la Rcs Sport SpA, prevede infatti che il Comune e la sua azienda speciale Asso riconoscano, in parti uguali un corrispettivo complessivo di 150.000 euro alla società che organizza la gara ciclistica professionistica e che dispone dei diritti di organizzazione, di gestione economica e dei marchi legati alla manifestazione. Corrispettivo fissato nei bilanci pubblici ma che sarà finanziato con i proventi delle sponsorizzazioni, ricercate con la pubblicazione di un avviso pubblico. Per l’amministrazione Pugnaloni, la manifestazione è cruciale sotto più profili perchè sarà “in grado di sviluppare un eccezionale richiamo di pubblico e di focalizzare l’attenzione dei media a livello internazionale sul territorio della Città di Osimo” si legge nelle delibera che autorizza l’operazione. Il contenitore dello spettacolo sportivo è stato inoltre arricchito con una serie di iniziative collaterali.

La presentazione delle tappe del Giro d’Italia U13 di Senigallia e Osimo in Regione

GLI EVENTI E I COSTI – Oltre alla presentazione della tappa Assisi-Osimo, alla cicloturistica e alla conferenza pubblica con la nipote di Gino Bartali, nel cartellone degli intrattenimenti in preparazione del Giro d’Italia sono previsti per il 12 e 13 maggio prossimi, in Piazza del Teatro di Osimo il ‘Video mapping contest’ (gioco di luci per illuminare la facciata del Teatro) in collaborazione con la scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, mentre il 14 maggio alle ore 21 al Teatro La Nuova Fenice andrà in scena lo spettacolo di show coocking con lo chef stellato Davide Oldani. Sempre nel mese di maggio saranno decretati i vincitori dei Concorsi “Vetrine in Rosa” e “Balconi fioriti in rosa”. E considerato che “gli eventi collaterali al Giro d’Italia 2018 rappresentano un ottimo veicolo di promozione dell’evento principale e del territorio in generale” il Comune di Osimo ha affidato a OnAir -Tvrs la realizzazione di 20 servizi televisivi speciali, al costo di 5.450 euro (Iva compresa), da inserire anche nel corso dei suoi telegiornali, per la pubblicizzazione dell’appuntamento sportivo e la promozione del territorio osimano nel corso della rubrica ‘Osimo Informa’”. Pertanto la spesa complessiva prevista per l’evento, inserita nel Bilancio comunale, ammonta ad 81.967 euro (100.000 euro se calcolata con Iva compresa), e sarà finanziata con sponsorizzazioni. Dell’importo complessivo 75.000 euro è il corrispettivo di Rcs in quota parte (la Asso verserà altrettanta identica cifra) come stabilito nella convenzione, mentre 4.467 euro sono destinati ai servizi televisivi redazionali e promozionali di Tvrs e 2.500 euro al Video Mapping Contest – alla Scuola dell’Ateneo di Architettura e Design di Camerino.

La maglia rosa donata a tutti i partecipanti alla Pedalata in rosa

CHI COMPONE IL COMITATO DI TAPPA – Per mettere a fuoco ogni dettaglio della manifestazione sportiva è stato anche istituito un Comitato di Tappa. Ecco chi ne fa parte oltre al sindaco Simone Pugnaloni che lo presiede: Gabriele Menghini (Coordinatore Comitato Tappa); Graziano Galassi (Responsabile Polizia Locale); Andrea Vignoni (Delegato Amministrazione e Contabilità); Piero Agostinelli (Delegato Partenza); Giorgio Antonelli (Delegato Arrivo); Luca Buontempo (Delegato Open Village); Franco Cola (Delegato Quartier Tappa); Lorenzo Baiocco (Delegato Marketing); Diego Gallina Fiorini (Delegato Stampa); Daniele Bernardini (Responsabile Servizio Sanitario e Pronto Soccorso); Maurizio Gabrielloni (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione); Andrea Vaccarini (Responsabile Ufficio tecnico per l’Evento).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X