Aggiornamento delle 15.31: Silvana Binci si trova ora all’ospedale regionale di Torrette, le sue condizioni di salute non sarebbero preoccupanti, nonostante i due giorni di privazione. La donna era cosciente al momento del ritrovamento, ha risposto ai suoi soccorritori e ha riconosciuto il figlio. Era a poche centinaia di metri da casa, caduta in un dirupo di alcuni metri. Ad estrarla dal fossato sono stati i vigili del fuoco con l’attrezzatura del soccorso speleologico, dopo il ritrovamento avvenuto ad opera degli agenti del Commissariato di Osimo. GUARDA IL VIDEO
Aggiornamento delle ore 14.25 – Silvana è stata ritrovata viva, provata dalla stanchezza, ma in buone condizioni di salute, in una scarpata di via Calipari, nel suo quartiere di residenza, a poca distanza anche dalla frazione di Campocavallo. A rintracciarla sono stati i poliziotti del Commissariato di Osimo che da stamattina stanno collaborando con le altre forze dell’ordine alle ricerche. La donna è stata trasferita all’ospedale regionale con l’eliambulanza per gli accertamenti medici.
Aggiornamento delle ore 13.47 – Le ricerche si stanno concentrando in queste ore più calde della giornata in via San Giovanni, nella periferia di Osimo dove stamattina prima delle 9 sarebbe stata avvistata Silvana Binci, l’anziana scomparsa da casa da giovedì mattina. I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile stamno setacciando la campagna attraversata dalla strada che collega Osimo a Castelfidardo
***
Aggiornamento delle ore 12 – Dalle 10 di stamattina il sindaco Simone Pugnaloni ha aperto il Coc, punto di riferimento per le ricerche di Silvana Binci. “Purtroppo non è sttao positivo l’avvistamento su Ancona, quindi ora forze dell’ordine e gruppi di protezione civile volontari partiranno immediatamente per presenziare tutto il territorio di Osimo in particolare tutte le zone che Silvana frequentava solitamente. – spiega il primo cittadino sui social media – Tutti dobbiamo sentirci impegnati. Per ogni segnalazione utile contattare Carabinieri , Polizia, Vigili del fuoco e Polizia municipale. Alle 15 forniremo un nuovo aggiornamento”. Si stanno scandagliando anche le zone di Osimo Stazione e Camerano-Direttissima del Conero con squadre di volontari di Cb-Radioamatori, Aeopc Valmarche e della Misericordia.
***
Undici vigili del fuoco e due cani da ricerca, Molly e Desmo, del nucleo cinofili sono stati impegnati ad Osimo per tutta la notte nelle ricerche di Silvana Binci, l’anziana uscita di casa giovedì scorso e non ancora rientrata. Le operazioni, disposte dalla Prefettura di Ancona e coordinate dai carabinieri di Osimo, proseguiranno per tutta la giornata odierna senza interruzioni con la polizia e l’ausilio dei volontari della protezione civile. Sul posto sta operando anche la stazione mobile del posto avanzato di comando dei vigili del fuoco di Ancona con una squadra dei colleghi di Osimo.
Fino ad oggi non hanno trovato riscontro tutte le segnalazioni sugli avvistamenti pervenute alla famiglia dell’anziana che si è allontanata giovedì mattina alle 10, dalla sua abitazione di via Martiri della Libertà, per fare una passeggiata. La donna, con problemi cognitivi, abita poco distante dalla chiesa della Sacra Famiglia, nella periferia sud est di Osimo. Potrebbe essere salita su un autobus di linea alla fermata di via Colombo diretto ad Ancona, oppure aver perso il senso dell’orientamento camminando a piedi anche per luoghi di campagna con fossi e piccole scarpate che confinano con l’area urbanizzata. C’è tanta apprensione.
(servizio aggiornato alle 15.31)
La scomparsa di Silvana, partite le ricerche della Protezione civile
Silvana esce di casa a 82 anni e scompare: le ricerche avviate tra Osimo e Ancona
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati