Fissata la data per le elezioni uniche dei nuovi consigli di quartiere di Osimo. Si voterà domenica 3 giugno, dalle 9 alle 16. L’appuntamento sarà, però, preceduto da una serie di assemblee pubbliche serali secondo il seguente calendario: stasera, 9 maggio, per Osimo I a palazzo comunale alle ore 21 e in contemporanea per Osimo II al centro Aquilone di via Molino Mensa; per Osimo Stazione Abbadia il 18 maggio alle 21 nel salone parrocchiale e alla stessa ora per San Biagio, Santo Stefano e Aspio; per Padiglione e Passatempo il 15 maggio alle 21 nella palestra Europa di via Pertini; per Casenuove-Villa e San Paterniano al centro sociale di S.Biagio e l’11 maggio per Padiglione-Passatempo alle 21 alla palestra Europa di via Pertini mentre per Campocavallo e San Sabino alla stessa ora al centro sociale di via del Covo a Campocavallo.
COME CANDIDARSI – Le candidature potranno essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune dal giorno successivo all’assemblea di quartiere e fino al prossimo 29 maggio. La lista dei candidati per ogni consiglio di quartiere dovrà essere composta da almeno 14 nominativi. Le candidature ammesse verranno pubblicate all’albo pretorio e sul sito web del Comune di Osimo prima del giorno delle votazioni. Non sono eleggibili né candidabili tutti coloro che ricoprono incarichi elettivi o sono amministratori o dipendenti di enti pubblici. Si vota dalle ore 9 alle 16, e in vista dell’appuntamento elettorale a cui sono chiamati alle urne circa 30.800 osimani. Possono votare ed essere eletti anche i 16enni e ciascun quartiere eleggerà 14 rappresentanti. Il candidato che otterrà più preferenze sarà nominato presidente. Tutti gli incarichi sono a titolo onorifico e gratuito. Qualche settimana fa la Sala Gialla ha approvato il nuovo regolamento dei nuovi organismi aumentandoli da 4 a 7. La città capoluogo, secondo le nuove disposizioni, resta divisa in 2 macro-aree mentre le frazioni sono raggruppate nei restanti 5 consigli di quartiere.
I RISULTATI DELLE PRECEDENTI TORNATE ELETTORALI – Di solito poco pubblicizzate, le elezioni dei consigli di quartiere finiscono per raccogliere non troppe adesioni mentre invece sono importanti organismi di partecipazione democratica. Nell’ultima convention, quella di gennaio 2013 ad esempio, avevano votato solo 1566 dei 27.000 elettori osimani aventi diritto, il 6% circa. Ad ottobre 2007, invece, potevano votare 25.827 osimani (compresi i 16enni) ma si erano espressi in 2646 (10,20%) e ancor meno appeal aveva avuto le elezioni dei consigli di quartiere del 2002, quando aveva votato appena il 7,93% degli aventi diritto.
Triplicate le richieste di risarcimento danni per le buche stradali
Consigli di quartiere, ritorno al passato: aumenteranno da 4 a 7
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati