Al via le votazioni comunali per eleggere il prossimo sindaco di Ancona. I seggi si sono aperti regolarmente alle 7 e chiuderanno alle 23. Poi, subito dopo, inizierà lo spoglio per conteggiare i voti ricevuti dai quattro candidati sindaci. Il primo dato di affluenza alle urne è positivo e segnala una discreta adesione al voto degli elettori rispetto alla precedente tornata elettorale. Oggi alle 12 avevano votato già il 17,95 degli anconetani aventi diritto al voto, contro il 10,30% che si era invece espresso 5 anni fa alla stessa ora. Si contengono la poltrona di primo cittadino il sindaco uscente Valeria Mancinelli, Stefano Tombolini, Daniela Diomedi e Francesco Rubini. Tutte e quattro gli sfidanti sono già andati alle urne. I primi sono stati la Mancinelli che ha votato alle scuole medie Pascoli di via Cadore attorno alle 10. e un’ora dopo Tombolini che ha espresso il voto alle scuole Maggini di via Benedetto Croce. Sempre stamattina si è recata al seggio delle Pascoli anche la candidata Daniela Diomedi mentre alle Faiani di via Oberdan ha inserito la scheda nell’urna anche Francesco Rubini.
Aggiornamento delle 19 – Sono stati diramati dal Viminale i nuovi dati sull’affluenza. Ad Ancona, si è registrata una percentuale di votanti pari al 38,25%. Un netto aumento rispetto al 30,53% registrato alla stessa ora delle precedenti votazioni comunali.
Aggiornamento delle 23.38: Il primo dato certo della lunga notte elettorale è l’affluenza a picco, peggio del 2013: 54,6% degli 80.551 aventi diritto al voto, meno 4 punti percentuali rispetto al 58,19% che aveva decretato il ballottaggio tra Mancinelli e Italo D’Angelo cinque anni fa. E’ uno dei dati più bassi a livello nazionale.
(foto servizio Giusy Marinelli)
Cinque Comuni al voto, in 118mila alle urne per scegliere sindaci e consiglieri comunali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati