Coronavirus, sospese le funzioni religiose nella Sala Casa di Loreto. Si potrà entrare in basilica solo per pregare ma la messa, celebrata in forma privata, sarà trasmessa online e sul canale Youtube dedicato.
A seguito delle disposizioni regionali emanate ieri in relazione all’emergenza Coronavirus e nella piena adesione alle indicazioni della Conferenza Episcopale Marchigiana, anche la Delegazione Pontificia per la Santa Casa e la Prelatura territoriale di Loreto, dalle mezzanotte di oggi mercoledì 26 febbraio alle 24 di mercoledì prossimoi 4 marzo ha disposto la sospensione delle celebrazioni pubbliche di sante messe feriali e festive. Le chiese tuttavia rimangono aperte per la preghiera personale, da intensificare in questo periodo di quaresima. «In sostituzione del precetto festivo e del Mercoledì delle Ceneri, – fa sapere una nota ufficiale – i fedeli sono invitati ad un tempo conveniente alla preghiera e alla riflessione, aiutati anche dalla lettura della sacra scrittura, dalle letture spirituali e dalla recita del Rosario, come pure dalle celebrazioni trasmesse tramite radio e televisione».
Per i fedeli e per quanti vogliano rimanere in comunione di preghiera, la Santa Messa delle 7.30 in Santa Casa sarà trasmessa su canale YouTube “Santa Casa Loreto”, su Telepace, rete Corallo e celebrata solamente in forma privata. Nella Basilica del Santuario sono garantite le confessioni. Si ricorda che ogni giorno su TV2000 alle 11.55 e su Telepace alle 12 viene trasmessa la preghiera dell’Angelus dalla Santa Casa. Sono sospesi gli incontri del catechismo e dell’iniziazione cristiana e ogni altra attività nei centri parrocchiali. L’arcivescovo Fabio Dal Cin, inoltre, invitando i parroci ad accompagnare le comunità in questo momento particolare e a trovare altre modalità per sostenere la preghiera personale e famigliare in questo tempo di Quaresima, chiede a tutti i fedeli di affidarsi alla protezione della Beata Vergine di Loreto e a pregare per chi è più fragile nella salute e per tutti coloro che si stanno adoperando per fronteggiare l’emergenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati