«Abbiamo iniziato ad effettuare i controlli sulla viabilità ordinaria. Si ricorda che dichiarazioni non veritiere circa il motivo del proprio spostamento sono sanzionate penalmente e possono arrivare anche a reati gravissimi come epidemia e delitto colposo contro la salute pubblica». Il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani annuncia l’avvio dei controlli su strada della Polizia locale per verificare il rispetto delle ultime disposizioni normative che impongono a ci esce di casa di firmare un’autocertificazione .
Si ricorda che sono severe le sanzioni per chi viola le limitazioni agli spostamenti. Chi esce di casa senza necessità obiettive (compravate esigenze di lavoro, situazione di necessità, motivi di salite e rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza) rischia l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 euro (articolo 650 del codice penale) per inosservanza di un provvedimento di un’autorità. Nel testo delle ultime disposizioni governative in caso di situazioni più gravi vengono menzionati anche altri articoli del codice penale tra cui quello di resistenza a pubblico ufficiale o minaccia a un corpo politico/amministrativo/giudiziario. Più pesanti le sanzioni per chi viola la quarantena che rischia l’arresto immediato e il carcere ai sensi dell’articolo 452 del codice penale (reati contro la salute pubblica) con pene che possono arrivare a 12 anni di reclusione.
Gli agenti della Pm di Castelfidardo da questa mattina stanno eseguendo controlli nei pubblici esercizi e sulle autodichiarazioni con pattuglie su strada. Molte le telefonate dei cittadini al centralino del Comnando per aricevere informazioni dettagliate su spostamenti e divieti. «In ogni caso dobbiamo comprendere quanto sarà importante sensibilizzare tutti ad evitare spostamenti indifferibili. Proprio per questo motivo oggi ci siamo confrontati con i dirigenti scolastici al fine di coordinare un comunicazione capillare verso i propri studenti e le loro famiglie. Cerchiamo di essere responsabili ed aiutiamo i nostri cari a comprendere quanto sia importante applicare le restrizioni imposte» è l’invito rivolto dal sindaco ai concittadini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati