Nell’emergenza Coronavirus accolti gli appelli dei residenti di Osimo, soprattutto quelli del centro storico: stamattina il sindaco Simone Pugnaloni ha firmato un’ordinanza urgente e contingibile per agevolare gli spostamenti di chi abita centro le mura, dei lavoratori e di chi si reca nel salotto cittadino città per necessità ed urgenza che rende gratuiti i parcheggi a pagamento e ferma i parcometri da oggi e fino al 25 marzo.
«La sosta e’ libera e gratuita nel territorio cittadino. Ringrazio personalmente il sindaco Simone Pugnaloni per aver ascoltato le richieste pervenute da me e da tutto il Consiglio di Amministrazione della Osimo Servizi Spa. – commenta l’ad di Osimo Servizi, Jacopo Angeletti – Rispettare i posteggi riservati al personale sanitario in via Leopardi».
La misura eccezionale era stata richiesta per contrastare la diffusione del contagio da Covid 19 con particolare riferimento alla riduzione drastica degli spostamenti di tutti i residenti. Valutati l’evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo delle epidemia, l’incremento dei casi anche sul territorio marchigiano e della provincia di Ancona, il sindaco ha deciso adottare il provvedimento per rendere gratuito il regime della sosta a pagamento fino al termine dell’emergenza sanitaria fissato dall’ultimo decreto governativo al 25 marzo. In questi giorni Osimo sembra una città fantasma. Sono deserte e silenziose le piazze, vuoti i vicoli come anche le aree di sosta ed parcheggi a strisce blu. Soprattutto gli stalli destinati all’alta rotazione che posso essere utilizzati dai residenti sono in determinate ore della giornata.
Il Dpcm dell’11 marzo ha infatti chiuso locali e negozi, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari di prima necessità che in centro sono scarseggiano. Niente movida, insomma, poche auto in transito, pochi pedoni a passeggio a dimostrazione che gli appelli del sindaco sono stati accolti da tutti con senso di responsabilità. «Si è drasticamente ridotta l’esigenza di garantire la rotazione negli stalli di sosta – evidenzia anche l’ordinanza sindacale – Dall’altro c’è la necessità di assicurare parcheggi prossimi alla residenza dei cittadini onde evitare limitare il più possibile gli spostamenti pedonali dal parcheggio all’abitazione». Di qui la decisione di rendere libera la sosta gratuita dal 13 marzo al 25 marzo in tutti i parcheggi a raso per i quali è previsto il pagamento o la sosta regolamentata presenti nel territorio cittadino anche per i residenti del centro storico ad esclusione dei parcheggi in via Leopardi nel tratto compreso tra vicolo Talleoni e via Soglia già riservato esclusivamente al personale medico in servizio presso il presidio sanitario di Osimo Inrca dallo scorso 9 marzo. Tra le misure assunte oggi per contrastare la diffusione del Covid-19, Astea ha deciso di chiudere il Parco Verdenergia dalle ore 8 di domani mattina, 14 marzo.
Inrca-Osimo, riservati ai medici i parcheggi davanti all’ospedale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati