facebook rss

Covid 19, falsi volantini
del Ministero dell’Interno

LA POLIZIA mette in guardia tutti: il raggiro è finalizzato a far lasciare le abitazioni incustodite

 

 

 La polizia mette in guardia: sta circolando un volantino-fake, affisso sui portoni dei palazzi  anche di Ancona che invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità. L’invito a lasciare appartamenti e interi palazzi disabitati è un assist per i ladri. Massima attenzione, dunque, a non cadere nella trappola.

“Si è diffuso in questi giorni, in molte province italiane, un volantino falso scritto su carta intestata del ‘Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza’, con il logo della Repubblica Italiana. Il falso volantino, che in alcune città è stato trovato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri – spiega la Polizia di Stato -invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità. Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto. Vi invitiamo – la raccomandazione della Polizia – a fare attenzione. Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per Covid19. Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute”.

«È assolutamente un falso – afferma anche la comandante della Polizia locale di Ancona, Liliana Rovaldi – questi controlli spettano alla polizia locale che li ha sospesi dal 12 marzo scorso. Si tratta delle verifiche che attestano i cambi di residenza e in questo momento non vengono fatti; quindi si tratta di un falso, di un tentativo di truffa; invitiamo i cittadini a non aprire la porta di casa e fare massima attenzione. Colgo l’occasione – prosegue – per ringraziare i cittadini per la loro collaborazione e la loro attenzione nel seguire le attuali norme di prevenzione e contenimento della diffusione del Coronavirus. Anche oggi abbiamo controllato 36 veicoli, 9 pedoni e abbiamo elevato solo una sanzione nei confronti di un pedone. Si tratta di dati comunque confortanti che dimostrano la volontà di collaborare da parte della cittadinanza. Restate a casa».

(ultimo aggiornamemento alle ore 19.25)

Uno dei volantini-fake diffusi ad Ancona

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X