facebook rss

Familiari e contatti dei positivi,
tamponi anche se asintomatici:
«Così conteniamo il contagio nella fase 2»

L'ANNUNCIO del Gores - Nelle ultime 24 ore analizzati 1.367 tamponi, 40 i nuovi casi nelle Marche «Il dato in valore assoluto è più alto rispetto a quelli dei giorni precedenti poiché include una serie di pazienti già in quarantena nelle province di Pesaro e di Macerata, ai quali è stato effettuato il test per la diagnosi definitiva»

 

L’andamento giornaliero dei nuovi contagi (clicca sull’immagine per leggere il report completo)

 

«Nella fase 2 di gestione della pandemia si allarga la platea delle persone sottoposte a tampone, per garantire il contenimento nel momento delle riaperture, con un capillare controllo, oltre che dei casi positivi, dei loro familiari e contatti anche se asintomatici».

Virologia a Torrette

Ad annunciarlo il Gores nel primo bollettino giornaliero in cui viene comunicato che sono 40 i nuovi casi di coronavirus nelle Marche su 1.367 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore nei lavoratori regionali (terzo numero più alto dall’inizio dell’emergenza, quasi il doppio rispetto ai 735 analizzati ieri). Continua la fase di controllo, scendono l’incidenza giornaliera dei contagiati (2,92% contro il 3,13% di ieri), e quella complessiva dei test positivi sul totale degli effettuati che si attesta dunque al 13,28% (ieri era al 13,5%). In totale nelle Marche, quindi, sono 6.533 i casi di Covid-19 su 49.194 esami svolti.

Il report del Gores con i dati di ogni provincia (clicca per leggerlo integralmente)

Dei 40 positivi accertati oggi,  7 sono della provincia di Ancona, 11 sono nella provincia di Macerata, 17 a Pesaro Urbino, , zero a Fermo e ad Ascoli, 5 residenti fuori regione. «Si conferma la tendenza positiva già registrata, anche se il dato in valore assoluto è più alto rispetto a quelli dei giorni precedenti – specifica il Gores – poiché include una serie di pazienti già in quarantena nelle province di Pesaro e di Macerata, ai quali è stato effettuato il tampone per la diagnosi definitiva». Sono 17 i guariti o dimessi nelle Marche nelle ultime 24 ore, due i pazienti in meno ricoverati in terapia intensiva. Il secondo bollettino giornaliero del Gores comunica che sono in totale 1.837 sono i positici nella provincia di Ancona, 1.067 nel Maceratese per un totale di 6.533 in tutte le Marche dove il dato è in netto calo rispetto a quanto comunicato ieri (oggi sono ben 249 in meno).

(ultimo aggiornamento alle ore 15)

 

Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X