Spostamenti, bar e ristoranti, autocertificazione: ecco cosa cambierà dalla mezzanotte. Domani le Marche entreranno ufficialmente tra le zone arancioni, quelle con rischio medio. L’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza è arrivata ieri sera e sarà valida almeno per due settimane. Una decisione che è stata fortemente contestata dal governatore Francesco Acquaroli e che si basa su alcuni parametri. Primo fra tutti l’indice Rt: è stato preso in considerazione quello della settimana tra il 2 l’8 novembre pari a 1,55 e messo in correlazione con quello dell’ultima settimana ottobre, che era di 1,01. Poi a pesare ci sono stati anche l’incidenza dei positivi sul totale dei tamponi, che è arrivata al 30,08%, uno 0,8% al di sopra della soglia e i posti letto negli ospedali dedicati ai pazienti Covid che hanno raggiunto il 40% del totale. Tutto questo ha fatto sì che da domani le Marche siano sottoposto al cosiddetto lockdown “leggero”.
Ecco le ulteriori misure restrittive che scatteranno da domani
SPOSTAMENTI – Sono consentiti solo all’interno del proprio comune di residenza, mentre sono vietati quelli verso altri comuni e quelli in entrata e uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di salute, studio o necessità. Per spostarsi sarà dunque necessaria l’autocertificazione (clicca qui per scaricarla). E’ inoltre raccomandato di evitare gli spostamenti non necessari anche all’interno del proprio comune.
BAR E RISTORANTI – Chiusi i ristoranti e le altre attività di ristorazione (bar, pub, gelaterie, pasticcerie) tutto il giorno e 7 giorni su 7. Resta consentita la sola vendita da asporto, dalle 5 alle 22, mentre le consegne a domicilio non hanno limiti d’orario.
Restano in vigore anche le precedenti misure
COPRIFUOCO – Dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
(Redazione Cm)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati