facebook rss

Covid, tamponi al ‘drive through’
per gli studenti delle ‘Cialdini’

CASTELFIDARDO - Programmato dall'Asur per domani e dopodomani al Piazzale Olimpia lo screening dopo la segnalazione del focolaio di variante inglese sviluppatosi anche nel plesso della Rodari. «Per le Sant’Anna mi auguro arrivi nelle prossime ore il responso che esclude la presenza di positività legate alla mutazione inglese, così da poter riprendere le lezioni in presenza» commenta il sindaco Ascani

Tamponi drive through (foto d’archivio)

Sono 226 i positivi sul territorio comunale di Castelfidardo, un aumento di casi spinto dal focolaio di variante inglese sviluppatosi nei plessi Rodari e Cialdini di Castelfidardo per tracciare il quale è stato organizzato lo screening scolastico. In attesa degli esiti è importante essere quanto mai prudenti per evitare una diffusione ulteriore. «Auspico che tutte le famiglie – dice il sindaco Roberto Ascani – comprendano la delicatezza di questa fase ed evitino il più possibile momenti di socializzazione, sportiva o culturale; il numero di under 14 contagiati è passato da 31 unità a 46, in prevalenza asintomatici, per cui è molto importante circoscrivere le situazioni che generano contatti e potenziale propagazione del virus. Fra i casi, ci sono anche due insegnanti ricoverate a cui rivolgo il mio più forte augurio di pronta guarigione».

Di concerto con l’Asur, sono stati programmati i tamponi molecolari di screening per tutti gli insegnanti e gli studenti della scuola primaria Cialdini con la modalità drive nelle giornate di domani (giovedì 11) e dopodomani (venerdì 12) presso il Piazzale Olimpia. Il test è una preziosa opportunità offerta con notevole sforzo organizzativo ed è fondamentale che partecipino tutti. Allo stato attuale, rimane valido il provvedimento di sospensione delle lezioni didattiche in presenza all’Istituto Comprensivo Soprani e alla scuola paritaria Sant’Anna, mentre prosegue regolare l’attività all’I.C. Mazzini. «Per le Sant’Anna mi auguro arrivi nelle prossime ore il responso che esclude la presenza di positività legate alla variante inglese, così da poter riprendere le lezioni in presenza» commenta il sindaco. Modalità e calendario dello screening: gli interessati sono invitati a presentarsi in auto (un solo accompagnatore per i minorenni) muniti di adeguati dispositivi di protezione e tessera sanitaria del soggetto da sottoporre a esame. L’esito sarà disponibile nell’arco di 24-36 ore con credenziali fornite per accedere direttamente al referto. Non è necessario si presenti chi nel frattempo ha già fatto diagnosi in altro percorso. Questoil calendario predisposto per la ‘due giorni’ di screening.

Giovedì 11 febbraio 
1A ore 15
2A ore 15.30
2B ore 16
3A ore 16.30
3B ore 17

Venerdì 12 febbraio
4A ore 15
5A ore 15.30
5B ore 16

Contagi a Castelfidardo: lezioni in presenza solo al Mazzini

Variante inglese nelle scuole, tre casi al “Rodari” di Castelfidardo

Castelfidardo, impennata di contagi nelle scuole

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X