di Michele Carbonari
Olimpiade da sogno per Gianmarco Tamberi: vince la medaglia d’oro a Tokyo grazie ad uno stratosferico 2,37, condiviso insieme al qatariota Barshim.
Il 29enne di Offagna, nato a Civitanova, si rende protagonista di una prestazione impeccabile e vicina alla perfezione, superando la concorrenza di avversari fortissimi. Gimbo Tamberi si prende la rivincita di Rio 2016 (saltata a causa di un brutto infortunio al legamento della caviglia) e si regala un meritatissimo podio olimpico, toccando il punto più alto della sua carriera. «Ore 12 italiane. Le mani al cielo, il cuore in gola, tutti in piedi sul divano….Finale olimpica!!! Un sogno che rincorro da anni e che con voi al fianco si sta trasformando in realtà. Non sto più nella pelle….Show time». È questo il messaggio che Gianmarco Tamberi scrive nel suo profilo Facebook. Non delude le attese e mantiene la promessa, regalando spettacolo a tutti gli italiani attaccati al televisore.
Tra i primi a congratularsi con il campione sui social, la sindaca Valeria Mancinelli e per far sapere che Ancona impazzisce di gioia per Gimbo. «Un’emozione incredibile, abbiamo seguito con affetto questo ragazzo che ha coronato il sogno di ogni bambino che fa sport, vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi- afferma il Sindaco Valeria Mancinelli -. Una vittoria che nasce dall’impegno e dalla sofferenza, perché Tamberi non si è mai arreso superando momento difficili. È una grande gioia per tutta Ancona, per le Marche e per l’Italia intera. Lo festeggeremo come si deve». Entusiasmo anche da parte dell’assessore allo sport, Andrea Guidotti e per l’intera Giunta che delibererà di conferire a Gianmarco Tamberi la più alta onorificenza cittadina, il Ciriachino d’oro. Un premio straordinario per una vittoria straordinaria.
Tokyo, “magnifica ossessione” di Gimbo: «La gara più importante della mia vita»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati