facebook rss

Il Del Conero diventa un tabù,
quarto ko di fila per l’Ancona Matelica:
il Modena passa di misura

SERIE C - I biancorossi di Colavitto cadono per la terza volta consecutiva in campionato, oltre ad una sconfitta in Coppa Italia, di fronte al proprio pubblico (record di presenze: 3.007 paganti). Decide Scarsella alla fine del primo tempo

 

L’esultanza dei canarini (foto Modena Fc)

 

di Andrea Cesca

L’Ancona Matelica cade per la terza volta consecutiva in casa, la quarta se si considera il match di Coppa Italia con la Viterbese. Allo stadio Del Conero passa anche il Modena, la vittoria per 1 a 0 (il settimo successo consecutivo per l’undici di Attilio Tesser) consente alla squadra emiliana di guadagnare (almeno momentaneamente) la vetta della classifica. Per i biancorossi è crisi vera. Al di la degli episodi sfavorevoli, vedi il palo colpito da Rolfini, preoccupa l’involuzione che sta attanagliando la squadra di Colavitto.

Moretti in azione (foto Ancona Matelica)

Serve una decisa inversione di tendenza. Record stagionale di spettatori allo stadio Del Conero per l’anticipo della quindicesima giornata di campionato, viene superato il muro delle tremila unità. L’Ancona-Matelica è al gran completo, rispetto alla trasferta di Carrara Colavitto preferisce Di Renzo a Maurizii nell’undici iniziale, Papa e Delcarro partono ancora dalla panchina. Cinque gli indisponibili nelle file del Modena: Pergreffi, Marotta, Ogunseye, Giovannini e Ingegneri. Solito 4-3-3 per i biancorossi, Attilio Tesser dispone i suoi ad albero di Natale.

Capitan Tofanari (foto Ancona Matelica)

Il primo squillo di tromba è dell’Ancona-Matelica. Al 5’ Iannoni recupera palla e serve Gasperi, il lancio in profondità trova Rolfini, Gagno lascia improvvidamente i pali, l’attaccante se ne avvede e calcia verso la porta sguarnita, il pallonetto si stampa sulla base del palo. La fortuna non sorride ai biancorossi. La replica del Modena si fa attendere qualche minuto, al 12’ Mosti in area calcia forte rasoterra, Avella si salva in angolo. La partita è ben giocata, il Modena reduce da sei vittorie consecutive punta a fare bottino pieno, le occasioni però scarseggiano. Dopo la mezzora Gasperi parte dalla propria metà campo, arrivato al limite dell’area avversaria calcia in porta, Gagno para in due tempi. I gialloblu si rivedono con una conclusione al volo di Armellino fuori misura. Al secondo dei due minuti di recupero il Modena passa: Mosti crossa in area per Armellino, il numero sette in acrobazia rimette in mezzo con la punta del piede, Scarsella insacca da due passi, poi frana addosso ad Avella (0 a 1). Il portiere dell’Ancona-Matelica resta a terra, i tifosi di casa protestano per la presunta posizione di fuorigioco dell’autore del gol, l’arbitro convalida.

Un contrasto di gioco (foto Ancona Matelica)

La squadra di Colavitto, due punti nelle ultime cinque partite, comincia la ripresa con il freno a mano tirato, ma al 54’ ha la palla buona per riequilibrare le sorti dell’incontro: Azzi serve all’indietro Gagno ma non si avvede della presenza di Sereni, l’attaccante originario di Modena manca l’impatto con il pallone. Adesso sono gli ospiti a fare la partita, Colavitto chiama tre sostituzioni, entrano Delcarro, Faggioli e Papa. La sostanza però non cambia, il Modena si rende pericoloso con il neo entrato Duca (respinge Avella) poi Tremolada calcia alle stelle la ribattuta. All’Ancona-Matelica manca quella cattiveria agonistica invocata anche dal diesse Micciola. Pochi istanti prima del 90’ Duca grazia l’Ancona-Matelica calciando a lato il possibile raddoppio. Una rovesciata di Delcarro in pieno recupero rimane l’unico tiro in porta del secondo tempo per i biancorossi. Termina con la vittoria del Modena, l’Ancona-Matelica ha di che riflettere.

Il tabellino:

ANCONA MATELICA (4-3-3): Avella 6; Tofanari 5,5 (40’ st Vrioni ng), Masetti 6, Iotti 5,5, Di Renzo 5,5; D’Eramo 5,5 (24’ st Delcarro ng), Gasperi 6,5 (24’ st Papa ng), Iannoni 6; Rolfini 5,5, Moretti 6, Sereni 5,5 (24’ st Faggioli ng). A disp.: Canullo, Vitali, Bianconi, Sabattini, Maurizii, Noce. All.: Colavitto.

MODENA (4-3-2-1): Gagno 6; Ciofani 6,5, Silvestri 6, Baroni 6, Azzi 6 (43’ st Maggioni ng); Scarsella 6,5 (43’ st Bonfanti ng), Gerli 6,5, Armellino 6; Mosti 6,5 (26’ st Duca 6), Tremolada 6 (39’ st Di Paola ng); Minesso 5,5 (26’ st Renzetti ng). A disp.: Narciso, Ponsi, Rabiu, Castiglia. All.: Tesser.

ARBITRO: Virgilio di Trapani

ASSISTENTI: Salvalaglio di Legnano e Bahri di Sassari

QUARTO UOMO: Pezzopane di L’Aquila

RETE: 47’ p.t. Scarsella (M)

NOTE: spettatori 3.007 (250 nella curva ospiti) per un incasso di 25.150 euro. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime degli incidenti stradali. Ammoniti: Rolfini, Baroni, Delcarro, Papa. Calci d’angolo: 2 a 5. Recupero: 8’ (4’ + 4’)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X