facebook rss

Pnrr, ambiente e lavoro:
convegno sulla transizione ecologica

FALCONARA - Lo organizza Potere al Popolo per domani pomeriggio al Centro Pergoli, alla presenza della coordinatrice nazionale Ilaria Boni Burini

Il centro Pergoli di Falconara

 

Domani, venerdì 3 dicembre alle ore 17.30 al centro Pergoli Falconara, Potere al Popolo Marche discuterà di Transizione Ecologica, Lavoro e Pnrr alla presenza della coordinatrice nazionale Ilaria Boni Burini. «A partire dal lavoro di analisi del tavolo ambiente nazionale sull’impatto del Pnrr a livello occupazionale e di tutela e gestione del territorio, si affronterà l’inevitabile, quanto mai necessario, scenario della transizione ecologica dal punto di vista anche delle lavoratrici e dei lavoratori a rischio di licenziamento e demansionamento, oltre che della salute di tutte e tutti. – si legge in una nota di Pap – Il Piano di Ripresa e Resilienza (Pnrr) varato dal governo Draghi ha come finalità il rafforzamento di un modello di sviluppo che ci ha portato all’attuale crisi socio-economica ed ambientale, ed è quindi palesemente in contrasto con il benessere delle popolazioni. Gran parte del piano è infatti dedicato alla realizzazione di nuove opere e alla digitalizzazione, mentre la tutela dell’ambiente risulta marginale».

Secondo Potere al Popolo questo «non risolve nessuna delle grandi questioni che affliggono il nostro paese, ma adotta ancora una volta la strategia di “drogare” a breve termine il sistema economico per favorire il profitto delle grandi imprese e della finanza. Un Pnrr perciò disastroso, che aumenterà il Pil e peggiorerà sia l’indebitamento che la bilancia dei pagamenti, senza avviare nessun processo serio di transizione energetica. Il cambiamento climatico e la crisi ambientale globale richiedono invece risposte radicali e pianificate, a partire da una visione integrata di economia, diritti sociali e protezione dell’ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X