facebook rss

‘JesiNatale’ tra luci suggestive,
mercatini, visite ai musei
e pista di pattinaggio sul ghiaccio

EVENTI - Oggi riparte anche "Natale con San Floriano". La IX edizione prevede oltre 40 appuntamenti fino al 6 gennaio

Il cielo stellato e illuminato dai led in piazza della Repubblica a Jesi

 

Si sono accese anche a Jesi le luci del Natale. Oltre ad ammirare le luminarie di viale della Vittoria, l’albero di Natale davanti al palazzo della Signoria per la prima volta in piazza Colocci, e l’allestimento scenico in piazza Pergolesi, fino al 9 gennaio ci si potrà divertire pattinando sulla pista sul ghiaccio montata in piazza Federico II sotto un suggestivo cielo stellato, illuminato dai led. il costo del biglietto, noleggio pattini incluso, è di 7,50 euro l’ora, la mascherina non serve ma è richiesto il super green pass. E’ ricco il cartellone degli eventi di ‘JesiNatale’, allestito dal Comune in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini, Cna e le associazioni di commercianti. In piazza della Repubblica sono previsti inoltre i tradizionali mercatini natalizi dal 17 dicembre al 6 gennaio e con il biglietto unico sarà possibile visitare 8 dei 10 musei cittadini.

«L’Amministrazione comunale registra con grande soddisfazione il generale apprezzamento riscontrato per l’allestimento delle luminarie di Piazza Pergolesi e Piazza Federico II e ringrazia Jesi Servizi che gestisce l’illuminazione pubblica, a partire dal suo amministratore Salvatore Pisconti, per le soluzioni adottate, oltre alla Fondazione Pergolesi Spontini a cui è stata affidata la regia delle iniziative di Natale, al personale comunale ed a tutti coloro – in primis gli operatori economici del centro e dei vari quartieri cittadini – che, a vario titolo, sono impegnati affinché queste festività trascorrano in un clima di serenità e armonia» si legge in una nota del Comune di Jesi. Che annuncia nuove sorprese per oggi anche in Piazza Colocci adeguatamente addobbata con il tradizionale albero di Natale a cui si aggiungeranno slitta e renne.

L’allestimento scenico in piazza Pergolesi

Dal 7 dicembre chiuderà, per la pausa natalizia, il cantiere in Corso Matteotti, relativamente alla parte relativa alla pavimentazione (gli operai resteranno a lavorare solo dentro i box coperti dove si stanno rifacendo le condotte). Questo permetterà di completare l’allestimento natalizio anche lungo il Corso con soluzioni innovative. «L’occasione – prosegue il comunicato – permette di ricordare che da lunedì 6 cambia la sosta in alcune parti del centro. In particolare in Vale della Vittoria 227 parcheggi diventano a pagamento agevolato (primi 15 minuti gratuiti, poi 60 centesimi l’ora), a fronte di altri 250 che resteranno liberi nello stesso Viale a cui vanno aggiunti gli altri 210 sempre gratuiti del parcheggio coperto Mercantini. Sosta a pagamento agevolato anche in piazzale delle Conce per i circa 100 parcheggi presenti, mentre resteranno liberi e gratuiti i 150 posti nei vicini piazzale Partigiani e Piazzale del Mezzogiorno.  Nel sito web del Comune tutte le informazioni e le modalità, per i residenti, di chiedere i relativi permessi».

Oggi intanto si parte con “Natale con San Floriano”. La IX edizione, dopo la versione quasi esclusivamente online dello scorso anno, quest’anno si svolgerà con eventi in presenza, fa sapere una nota ufficiale. Saranno infatti oltre 40 gli appuntamenti, da oggi, 4 dicembre, al 6 gennaio, realizzati in collaborazione con AssoItalia, il Ctg Jesi e Vallesina, la Willer & Carson insieme al Circolo Cittadino, la Fattoria dei Sogni di Selena Abatelli, gli hobbisti di Scatolone Fabbricone, il Museo Federico II, il Museo Diocesano e il Museo delle Arti della Stampa. La rassegna natalizia, di cui l’Ente Palio San Floriano è capofila, è nata nel 2013 con la sola tradizionale casetta di castagne e vin brulè, unita a raccolta fondi. Anno dopo anno si è ampliata aggiungendo appuntamenti e collaboratori, oltre ad una comunicazione e un libretto unico per promuovere gli appuntamenti natalizi di diverse realtà cittadine che hanno deciso di fare rete e sostenersi a vicenda. Le iniziative dell’Ente Palio, unite alla promozione di tutto il programma, sono possibili grazie al sostegno di diversi sponsor privati, tutti presenti nel libretto di prossima uscita, che da anni scommettono sulle associazioni di volontariato e sulla promozione della città.

Oggi è in programma un laboratorio per i più piccoli al Museo Federico II e si concluderà il 6 gennaio con la chiusura del Mercatino Natalizio in Piazza della Repubblica e del concorso “Viviamo il Natale Insieme” a cura del Ctg Jesi. In mezzo, oltre alla casetta castagne e vin brulè (con diverse novità) presente tra le tante del mercatino di AssoItalia, troveremo laboratori per tutti i gusti realizzati dai tre musei e dall’Ente Palio stesso, colazioni natalizie, concerti, incontri con Babbo Natale, spettacoli teatrali con la collaborazione anche del Atgtp Teatro Giovani Teatro Pirata, e “Buon Compleanno Imperatore” il 26 dicembre, al Museo Federico II . Dal 15 dicembre al 6 gennaio, in Piazza della Repubblica sarà operativa La casetta di San Floriano, all’interno del Mercatino di Natale, lper castagne, vin brulè, gadget natalizi e tante altre sorprese in collaborazione con Scatolone Fabbricone (per tutte le attività seguite su facebook o instagram “Ente Palio San Floriano”).

I volontari dell’Ente San Floriano nella casetta di Natale (foto d’archivio)

Domani, 5 dicembre,invece al Circolo Cittadino, alle 10 la ‘Colazione con Babbo Natale’ con l’animazione dei Babbi Natale. Nel pomeriggio al Museo Federico II, ore 16:30 e 18, il laboratorio “Nasce a Jesi la Meraviglia del Mondo” (prenotazioni al 348 7757859, costo 7euro) mentre al Museo delle Arti della Stampa, ore 16:30 e 18, il laboratorio per bambini “Illustri(amo) il Natale: al museo con la stampa, con bigliettini di auguri” (prenotazione al 0731 538439 costo 3 euro) e al Museo Diocesano, ore 16:30 e 18, il gioco “Cerca la stella e vai nella grotta” Partecipa alla scoperta e troverai tanti materiali per costruire il tuo presepe (prenotazione: direct su IG e FB “Museo Diocesano” oppure mail a museodiocesanojesi@gmail.com costo 3euro).

I laboratori per bambini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X