facebook rss

Nuovo centro vaccinale a Fabriano:
«Un privato ha messo
a disposizione un capannone gratis»

COVID - Lo annuncia il sindaco Gabriele Santarelli: «Quello nel locale del centro commerciale ‘Il Gentile’ è del tutto insufficiente. L'Asur sta prendendo contatti per uno spazio più idoneo». Mercoledì e sabato prossimo programmati i due open day

 

«Siamo pienamente consapevoli che viste le nuove indicazioni sulle vaccinazioni lo spazio attualmente utilizzato come centro vaccinale nel locale del centro commerciale ‘Il Gentile’ è del tutto insufficiente. E’ da inizio anno che siamo impegnati a trovare dei locali idonei per le vaccinazioni e sempre senza avere alcuna indicazione da parte di nessuno sul tempo per il quale lo spazio dovrà essere reso disponibile e con continue variazioni sul numero di somministrazioni giornaliere che significa ogni volta dover trovare un locale sufficientemente grande. Questo ha richiesto il dover dislocare il centro vaccinale per ben 3 volte in spazi diversi». Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, annuncia che presto sarà individuata una nuova sede alternativa al punto vaccinale allestito in un locale del centro commerciale ‘Il Gentile’.

Il sindaco Gabriele Santarelli

Nel rispondere a una mozione presentata del consigliere di minoranza Andrea Giombi che teme la possbile creazione di assembramenti, soprattutto durante il periodo delle festività di Natale. Il sindaco ricorda che «la nuova Palestra Fermi dove era stato organizzato il centro vaccinale fino a settembre, attualmente è utilizzata da due scuole, Giovanni Paolo e Gentile, per fare educazione fisica senza avere alternative a questa soluzione. Ma deve essere chiaro che da parte nostra non c’è mai stata alcuna richiesta di restituzione della palestra». Quando a settembre gli operatori dell’Asur hanno chiesto di trovare uno spazio più piccolo in quanto quello in uso era troppo grande e costoso «dovendo attivare solo due postazioni al posto delle 6 presenti – prosegue Santarelli – ci siamo immediatamente attivati per individuare, insieme ai tecnici dell’Asur, una struttura idonea individuandola nella vecchia sede dell’Agenzia delle Entrate. Si iniziava già a parlare di terza dose e chiesi personalmente se lo spazio non fosse troppo piccolo i prospettiva. Mi risposero che la terza dose era solo per gli over 80 e i fragili per cui i numeri sarebbero stati comunque bassi. Abbiamo lavorato per adeguare quella sede dotandola del collegamento internet, installando all’esterno il container usato come spogliatoio e magazzino e liberando gli spazi dai mobilio presenti. Ora è necessario trovare di nuovo uno spazio più grande perchè i numeri sono di nuovo aumentati».

Campagna vaccinale anti-Covid nella palestra Fermi a Fabriano

Il primo cittadino di Fabriano chiarisce subito che «non ci sono spazi e locali di proprietà del comune idonei. Ormai lo sappiamo perchè sono 10 mesi che ci stiamo lavorando. Pochi giorni fa ho scritto alla direzione Asur chiedendo di individuare una soluzione anche prevedendo l’uso di tende militari o altre tensostrutture, come viene fatto in tante altre città, o prendendo in considerazione anche immobili privati. Mi hanno informato che stanno prendendo contatti con un privato che potrebbe avere lo spazio idoneo oltretutto in modalità gratuita. Intanto nelle prossime settimane verranno organizzati due open day come avevo chiesto e auspicato». Mercoledì e sabato prossimo sono programmate due intere giornate per la somministrazione delle dosi.

L’attuale centro vaccinale di Fabriano al centro commerciale ‘Il Gentile

 

Due aperture straordinarie al centro vaccinale di Fabriano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X