facebook rss

Opere del Museo civico nel deposito,
Giacchetti: «Avevo proposto una soluzione
all’interno di Palazzo Campana»

OSIMO - La presidente dell'Istituto Campana perplessa sulla decisione dell'Amministrazione comunale di dismettere e traslocare la collezione civica d'arte all'ex seminario. «Cadrà in un possibile dimenticatoio? Non ho avuto alcun riscontro alla mia richiesta»

Il camion utilizzato per il trasloco delle opere d’arte del Museo civico di Osimo

 

 

«Non nego una sorta di preoccupazione come cittadina e come presidente dell’Istituto Campana. Stamattina uscendo da Palazzo Campana noto il camion traslochi opere d’ arte in Piazza Dante e vedo che  al Museo civico inizia l’ imballaggio delle opere che verranno depositate presso l’ex seminario di Osimo. Sicuramente l’ Amministrazione comunale avrà ponderato e scelto la soluzione migliore a salvaguardia delle opere del Museo civico. Ma una domanda mi  sorge spontanea: queste opere che verranno accatastate in deposito, vedranno la “luce” in breve o cadranno in un possibile dimenticatoio?» A porre la domanda è la presidente dell’Istituto Campana, Gilberta Giacchetti.

Gilberta Giacchetti

La questione del trasloco delle opere d’arte della collezione civica è stata affrontata nel corso dell’ultima seduta consiliare ed ha sollevato le polemiche dell’ex sindaco Stefano Simoncini, esponente come la Giacchetti dei movimenti civici. L’ala di Palazzo Campana dove è ospitato il Museo Civico (i locali sono stati assegnati in locazione al Comune) è stata lesionata dal sisma el 2016-2017 ed è in attesa di ristrutturazione. Il Museo è chiuso ormai da 5 anni e dopo il restato una delle opere più importanti, il polittico dei Vivarini, è stato pro tempore esposto al Museo Diocesano.

L’ingresso del Museo civico di Osimo

«Pur preannunciato dall’Amministrazione comunale un possibile trasloco, al Campana non era giunta notizia dell’imminente dismissione del Museo civico.- tiene a precisare la presidente Giacchetti – Il Museo è rimasto chiuso per 5 anni in parte a causa dell’ inagibilità dei locali giunta nel 2017. Possibile che in questo lungo periodo non è stato fatto alcun progetto museale per evitare che le opere passassero in un deposito? Oltretutto consapevoli dell’importante patrimonio presente nel museo, ci siamo attivati per richiedere un incontro al Comune al fine di valutare un’altra possibile soluzione all’interno del Palazzo Campana. Della richiesta non abbiamo avuto alcun riscontro».

 

«Smembrato il Museo civico di Osimo: opere trasferite in un deposito all’ex seminario»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X