facebook rss

«Smembrato il Museo civico di Osimo:
opere trasferite
in un deposito all’ex seminario»

L'EX SINDACO Stefano Simoncini critica la scelta dell'Amministrazione comunale di non sistemare i preziosi oggetti d'arte in altri locali di Palazzo Campana non lesionati dal terremoto. Il sindaco Simone Pugnaloni: «L’obiettivo è riaprirlo quanto prima in sicurezza in quella stessa sede, se e quando sarà ripristinata con i fondi dall’Ufficio ricostruzione»

Una sala del Museo civico di Osimo

 

«Smembrato oggi dal sindaco Pugnaloni e dall’assessore Pellegrini, nel silenzio più totale, il Museo civico di Osimo, scrigno di immensi tesori d’arte della città. Poteva benissimo essere trasferito in altre sale agibili di Palazzo Campana». Il grido di allarme arriva dall’ex di Osimo, sindaco Stefano Simoncini (Liste civiche), oggi consigliere comunale di opposizione.

La tela di Claudio Ridolfi, opera del patrimonio de, Museo civico di Osimo

«Quest’opera è intitolata Natività di Gesù è del maestro veneto Claudio Ridolfi – (Verona, 1570 circa –Corinaldo, 1644). – scrive sui slocial media postando la foto della tela – Allievo del grandissimo Paolo Veronese e poi di Federico Barocci visse tra Veneto e Marche (Urbino e Corinaldo). Questa meravigliosa tela conservata nel nostro Museo Civico raffigura una delicata Natività di Gesù, in un dolce e silente notturno. L’opera, che andrebbe restaurata, era collocata nella demolita chiesa di Santa Maria della Piazza, addossata al Palazzo Comunale e affacciata su Piazza Boccolino, di proprietà della confraternita di San Giovanni Decollato. È una delle perle del Museo Civico di Osimo, proprio oggi smembrato e trasferito in deposito all’ex seminario che non potrà più esser visitato. Uno sfregio al patrimonio culturale cittadino da Pugnaloni & C. sordo, con il pessimo assessore alla cultura Pellegrini, a ogni richiesta di valorizzare i nostri tesori».

Stefano SImoncini

Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni (Pd), ribatte ricordando intanto, come nell’ultimo consiglio comunale, nell’ambito della variazione di bilancio, è stata approvata una spesa di 12.500 euro per il trasloco delle opere del Museo civico che si trova al piano terra e nel seminterrato dell’ala ex liceo di Palazzo Campana. «Proprio oggi – conferma il primo cittadino di Osimo – sono partiti gli interventi di trasporto e facchinaggio per trasferire le opere dalla sede attuale del museo a Palazzo Campana all’ex seminario vescovile in via Chiaravallese. La sede attuale è chiusa ormai da quasi 5 anni a causa del sisma 2016 che ha provocato danni in quell’ala di Palazzo Campana, che per la ristrutturazione ha infatti ottenuto i fondi dall’Ufficio ricostruzione».

Simone Pugnaloni

In attesa dell’avvio dei lavori da parte dell’Istituto Campana e, conseguentemente, dell’adeguamento e riapertura dei locali che ospitavano il museo civico, l’amministrazione comunale ha lasciato vuoti quegli spazi trasferendo le opere all’ex Seminario, che è già affittato per ospitare la scuola media Leopardi.«L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riaprire quanto prima il Museo civico, con priorità ai locali di Palazzo Campana se e quando saranno ripristinati. – mette in evidenza Pugnaloni – L’impegno dell’amministrazione per valorizzare arte e cultura di Osimo non è mai venuto meno, basti pensare agli impegni per riaprire l’ex cinema, per avere un Ridotto del teatro La Nuova Fenice, per le mostre al Campana e le varie rassegne di spettacoli, per il sito archeologico di Montetorto e gli itinerari delle fonti storiche. Tra i prossimi obiettivi anche la riapertura in sicurezza del Museo civico». Nelle stanze di Palazzo Campana resta invece la sezione archeologica del Museo civico.

 

 

Restauro terminato per il polittico dei Vivarini, il sindaco: «L’opera più importante di Osimo»

Arretrati Imu e affitti del Museo civico: braccio di ferro tra Comune e istituto Campana

Tornano a casa le opere d’arte salvate dal sisma Al Campana la mostra di Keith Haring

Terremoto, Palazzo Campana a rischio inagibilità: già impraticabile l’ala dell’ex liceo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X