facebook rss

In 665 scelgono il presidente della Provincia
Sindaci e consiglieri al voto

LA SFIDA tra Daniele Carnevali (centrosinistra) e Marco Filipponi (civico). Urne aperte oggi fino alle 20

 

Urne aperte oggi fino alle 20, per l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Ancona e dei dodici componenti del Consiglio provinciale. Il seggio elettorale è unico ed è stato allestito presso la sala consiliare provinciale, nella sede della Strada di Passo Varano ad Ancona.

Daniele Carnevali

I due candidati in corsa per la presidenza sono Daniele Carnevali, 48 anni, sindaco di Polverigi in quota centrosinistra, e Marco Filipponi, 47 anni, sindaco di Genga, espressione del civismo. Le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale sono: Unione democratica (lista 1), Ancona Per i beni comuni (lista 2), Ancona La nuova provincia (lista 3), che concorreranno per l’elezione di dodici consiglieri. Al voto per queste elezioni di secondo livello, sono stati chiamati 618 consiglieri comunali e i 47 sindaci dell’Anconetano, per un totale di 665 elettori. Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto; alle operazioni di scrutinio possono assistere i rappresentanti di lista.

Il sindaco Marco Filipponi

Secondo il criterio del voto di ponderazione che collega il peso elettorale al numero degli abitanti della città rappresentata, le città che hanno u quoziente più alto oltre ad Ancona sono Jesi, Senigallia, Osimo e Fabriano. Successivamente alle operazioni di scrutinio l’Ufficio Elettorale accerterà pertanto per ogni lista di candidati a consigliere il numero dei voti attribuiti dagli elettori di ciascuna fascia demografica; moltiplicando poi, per ogni fascia, il numero dei voti attribuiti ad ogni lista per il relativo indice di ponderazione e somma tra di loro, sempre per ogni lista, i voti ponderati così ottenuti in tutte le fasce. Calcola quindi la cifra elettorale ponderata di ogni lista, e la cifra individuale ponderata dei singoli candidati e procede al riparto dei seggi tra le liste e alle relative proclamazioni, secondo quanto previsto dalla normativa. A parità di cifra individuale ponderata, è proclamato eletto il candidato appartenente al sesso meno rappresentato tra gli eletti della lista e, in caso di ulteriore parità, è proclamato eletto il candidato più giovane d’età.

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente dura in carica 4 anni. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni. L’insediamento del presidente della Provincia eletto è immediato, all’atto di proclamazione. La prima seduta del Consiglio provinciale sarà convocata dal presidente entro 10 giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro 10 giorni dalla convocazione.

 

Elezioni provinciali, ammessa la lista del M5S “Ancona per i Beni Comuni”

Provinciali, ecco la squadra di Daniele Carnevali: «Va ridata dignità istituzionale a questo ente»

Elezioni della Provincia di Ancona: il sindaco Marco Filipponi si candida alla presidenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X