Per il Comando della Polizia locale di Osimo il 2021 è stato un anno tanto difficile quanto il 2020 che ha visto il pensionamento di un agente ma che al contempo ha portato all’assunzione di un nuovo operatore. «Entro il 2022 entreranno altre 6 unità per arrivare ad un totale di 29 operatori, più il personale amministrativo e i 2 ausiliari del traffico. Nei giorni scorsi è stata approvata la delibera per la modifica del fabbisogno del personale, e a gennaio verranno aperte le procedure di mobilità in entrata. – ha garantito nel corso della conferenza di fine anno l’assessora Federica Gatto – Un anno che ha visto un costante e puntuale presidio del territorio, sia per le normali attività che per la prevenzione delle norme di sicurezza anticovid. Solo a titolo esemplificativo sono stati effettuati circa 500 servizi con personale appiedato, circa 100 servizi di ordine pubblico 20 dei quali congiunti con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno riguardato il centro, in particolare modo durante il sabato pomeriggio ed in un caso anche con unità cinofile e circa 60 servizi serali fino alla mezzanotte. Un particolare ringraziamento ai volontari di protezione civile che hanno collaborato durante questi servizi». I volontari sono stati un importante sostegno nei presidi con gli agenti della Pm alle fermate degli autobus dedicate alle scuole superiori, garantendo il distanziamento sociali e l’uso della mascherina al momento della salita sul mezzo.
UN NUOVO SOFTWARE PER RILEVARE INCIDENTI – La Polizia locale ha inoltre effettuato oltre 300 sequestri amministrativi di mezzi sprovvisti di assicurazione o revisione ed ha ripristinato l’ufficio mobile, utilizzato per il presidio dei quartieri, e un nuovo mezzo che è stato acquistato nei primi mesi del 2021. «Un rafforzamento dei mezzi che ha consentito una maggiore presenza sul territorio,- ha aggiunto l’assessore – proprio come è avvenuto durante l’estate: servizi straordinari per la prevenzione di furti in appartamento, accompagnati dalla distribuzione, ad ogni famiglia osimana, di un vademecum che raccoglie indicazioni operative da mettere in campo per evitare di mettere a rischio le proprie abitazioni durante i periodi di assenza. Questo vademecum è stato riproposto per due anni di seguito e verrà fatto anche in futuro perché purtroppo, spesso, gli autori di furti sfruttano proprio le piccole disattenzioni quotidiane e le carenze di sistemi di protezione di sicurezza». Ma il rafforzamento del personale si è accompagnato ad un incremento di nuove tecnologie per aumentare l’efficacia di azione e l’operatività: è stato acquistato un nuovo software per il rilevamento più veloce e preciso degli incidenti stradali, un ulteriore software che ha collegato le telecamere Ocr (capaci di leggere le targhe) ai palmari della Polizia Locale. «Si è anche provveduto all’acquisto di un nuovo autovelox che permetterà il controllo congiunto e contemporaneo di entrambe le postazioni situate nella frazione di Casenuove. Inoltre le nuove assunzioni permetteranno di organizzare l’attività presso il nuovo distaccamento della Pl situato nei locali comunali in via San Francesco, in centro storico» ha proseguito Federica Gatto.
POTENZIAMENTO DELLA RETE DI VIDEOSORVEGLIANZA – Tra gli obiettivi principe si staglia quello del potenziamento della videosorveglianza cittadina, già estesa anche a tutte le frazioni. «Considerati i nuovi da realizzare nel 2022, gli investimenti ammontano a oltre 400.000 euro. – ha ricordato l’assessore Gatto – Attualmente sono installate 84 telecamere di videosorveglianza, 12 delle quali dotate di tecnologia Ocr, cioè capaci di rilevare le targhe. Queste ultime hanno una doppia funzione: non solo rilevare il passaggio di veicoli e controllare eventuali mezzi utilizzati per furti o comunque atti illeciti, ma anche rilevare mezzi sprovvisti di assicurazione e revisione, grazie ad un particolare software in dotazione alla polizia locale. Nei primi mesi del 2021 altre 4 telecamere sono state posizionate nei pressi dei plessi scolastici grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero dell’Interno per la prevenzione dell’uso e spaccio di stupefacenti nell’ambito del progetto Scuole Sicure. Allo stato attuale abbiamo due nuovi progetti di ampliamento dell’impianto di videosorveglianza, entrambi approvati dalla prefettura di Ancona e che verranno operativamente realizzati nel 2022. Il primo, per un costo di 100.000 euro, prevede l’installazione di 34 nuove telecamere, 12 di contesto e 22 dotate di tecnologia Ocr. Il secondo progetto dal valore di 43.000 mila euro, che attualmente è al vaglio del Ministero dell’Interno per ottenere un cofinanziamento statale, prevede 4 nuove telecamere Ocr e 8 di contesto. Considerando le 85 telecamere attualmente presenti, entro aprile si arriverà a 119 spycam, e entro al fine del 2022 saranno 131. Inoltre sono stati installati già 60 cartelli per indicare la presenza di telecamere e altri 40 saranno installati nei primi mesi del 2022: questa cartellonistica, oltre al rispetto della normativa relativa al rispetto della privacy, ha un forte valore deterrente sottoponendo il territorio ad un maggiore controllo anche a livello percettivo».
UNA CENTRALE DI CONTROLLO DEL TRAFFICO – In questo modo si sta realizzando una grande infrastruttura di controllo, che si estende dal centro alle periferie, che punta alle tecnologie di nuova generazione, capaci di controllare non solo da un punto di vista penal-amministrativo, ma capace anche di tracciare i flussi veicolari e rilevare in tal modo le arterie viarie più congestionate. «Ciò permetterà di valutare al meglio anche le questioni di mobilità urbana e sostenibilità della stessa. – ha sottolineato l’assessora – Ma le telecamere Ocr permettono anche la possibilità di remotizzare le immagini a tutte le Forze di Polizia: per far ciò il Comune di Osimo, unico comune della Provincia di Ancona, ha ottenuto dalla Prefettura e dalla Questura di Ancona la possibilità di collegarsi al sistema di controllo targhe e transiti Scntt del Ministero dell’Interno: nella fattispecie, le immagini di videosorveglianza vengono trasferite ad un server installato presso la Questura, permettendo dunque l’accesso a tutte le forze di polizia. In futuro anche gli altri comuni della provincia potranno collegarsi al nostro server in modo tale che si possa realizzare il tracciamento degli spostamenti sul territorio di mezzi oggetto di furto o utilizzati per commettere reati».
FONDI PER LE SPYCAM PRIVATE – Ma quando si parla di sicurezza e prevenzione, si deve ricordare anche l’importante ruolo del cittadino in un’ottica di sicurezza urbana integrata: per tale motivazione ogni anno viene emanato un bando per il cofinanziamento di sistemi di videosorveglianza privati. Grazie a questo contributo in 7 anni sono stati installati circa 140 sistemi di sicurezza. In particolare, nel 2020 il contributo è passato da un massimo di 250 a 500 euro: ciò ha portato ad un forte aumento delle richieste da parte dei cittadini, infatti nel 2021 sono stati presentati 28 progetti a fronte degli 11 del 2019. Obiettivo del 2022 è dunque incrementare il fondo destinato a questo bando, che nel tempo ha visto crescere l’adesione da parte della cittadinanza.
LA POLIZIA LOCALE IN CATTEDRA – In tema di educazione alla legalità e cittadinanza attiva, vorrei ricordare l’importante contributo del Ministero dell’Interno per la realizzazione del progetto “Scuole Sicure” condotto dalla Polizia locale nel 2021: durante il precedente anno scolastico, nei mesi di aprile-maggio, la polizia locale ha tenuto una serie di incontri con gli studenti finalizzati alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcool, attività che verrà riproposta anche durante questo anno scolastico, nello stesso periodo: questi incontri sono stati molto apprezzati sia dai ragazzi che dai docenti, considerando anche il particolare contesto storico che purtroppo ha visto molti episodi di devianza giovanile diffusi in ogni città, dalla metropoli alle realtà più piccole, e sono inevitabilmente legati alla crisi pandemica che ha visto i più giovani privati, per un lunghissimo periodo di tempo, della loro quotidianità e della possibilità di aggregazione con i propri coetanei, spingendoli a comportamenti di vandalismo e spregio delle regole. Per questo è necessario il supporto di tutte le istituzioni e delle agenzie educative, ma è altrettanto necessaria la presenza ed il supporto della famiglia. L’attività educativa e divulgativa della polizia locale quest’anno si è concentrata anche sul tema della violenza di genere: in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 novembre, i nostri agenti hanno tenuto una serata dedicata all’apprendimento delle tecniche di autodifesa. Inoltre vorrei ringraziare anche la Consulta donne pari opportunità, il Commissariato di Osimo e l’avv. Montenovo, consigliera di parità supplente della provincia di Ancona, per gli importanti contributi alla serata.
SEGNALETICA STRADALE – Nel corso dell’anno il servizio segnaletica è stato fortemente implementato grazie al Cda della Osimo Servizi. La segnaletica verticale è stata rinnovata con una nuova cartellonistica che ha sostituito nella maggior parte dei casi quella ormai obsoleta. «Tale attività – ha assicurato – continuerà e coinvolgerà ovviamente tutte le frazioni. Quest’anno poi si è avviato il processo di rimozione di 32 semafori intelligenti, che sono ormai spenti da tanti anni poiché non omologati: grazie alla collaborazione tra Comune e Osimo Servizi verranno rimossi nei prossimi mesi. Altro intervento molto importante che si realizzerà nel 2022 sarà la realizzazione di 20 attraversamenti pedonali illuminati, grazie al project financing per la gestione dell’illuminazione pubblica: a livello di sicurezza stradale, essi si sono dimostrati molto efficaci, dopo la sperimentazione degli 8 attraversamenti realizzati nel 201»9.
PARCHEGGI – Federica Gatto ha evidenziato inoltre da anni l’Amministrazione comunale si impegna per rendere il centro storico più accessibile e fruibile, «liberandolo dal forte flusso viario grazie alla riduzione del 90% delle tariffe del maxiparcheggio, che attualmente prevede una tariffa di 2 euro per 24 ore di sosta, e con l’impianto di risalita aperto dalle 5 alle 24. Inoltre nel corso del 2020 e 2021 si è molto investito su questa importante struttura: sono stati realizzati due impianti fotovoltaici al terzo piano, grazie ad un finanziamento europeo, che garantiscono un forte risparmio energetico, coprendo parte del fabbisogno del Tiramisù». Tra le opere 2022, sono ormai in dirittura di arrivo i lavori per la realizzazione dell’ascensore interno alla struttura che permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’infrastruttura di via Colombo, dove sono state installate anche due nuove colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.
CENTRO STORICO – Parlando sempre della questione mobilità urbana, in centro storico, negli anni, La Gatto ha voluto rammentare che si è agevolata la sosta veloce con l’istituzione di 30 stalli bianchi a disco orario, 40 stalli a 0,50 euro/h e l’introduzione ormai strutturale della mezz’ora di sosta gratuita a frante del pagamento di 1 ora di sosta. «Inoltre – ha detto – sono state facilitate di molto le modalità di pagamento grazie all’introduzione di due applicazione per smartphone (EasyPark e MyCicero): ormai sono strumenti diffusi in tanti comuni italiani e i cittadini dimostrano di apprezzarli sempre di più grazie alla facilità di utilizzo e alla possibilità di pagare solamente la sosta effettuata, senza il rischio di incorrere in sanzioni. Anche per i residenti del centro storico si è intervenuti per accelerare le procedure di rilascio dei pass. Dopo un periodo di sperimentazione, si è registrato un forte gradimento della sostituzione dell’autorizzazione cartacea con un badge elettronico da posizionare sul cruscotto dell’auto». Il badge inoltre non dovrà essere sostituito ma basterà il rinnovo per via telematica, attraverso il portale internet dedicato presente sul sito istituzionale del comune di Osimo, sul quale sono inoltre presenti tutti i documenti e la modulistica relativi. «Questo strumento si è dimostrato utilissimo – ha commentato – soprattutto in questo periodo di crisi pandemica: infatti si sono notevolmente ridotti gli accessi presso gli uffici della Polizia Locale, potendo rinnovare in pass in modo telematico, ed evitando ai cittadini spostamenti superflui. Ovviamente i disagi per i residenti del centro storico sono sempre molti: per questo motivo si è estesa su tutti i parcheggi ad alta rotazione la tolleranza di mezz’ora rispetto alle fasce orarie che consentono la sosta, ed un allungamento delle stesse: attualmente infatti i residenti possono sostare nelle aree ad alta rotazione dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 9.30 del mattino successivo. Una richiesta questa che è stata molto sollecitata da tutti i residenti, e che ha portato ud una diminuzione delle sanzioni».
IL RESTYLING DELLA TORRETTA DEL SAN CARLO – «C’è poi un un ambizioso progetto di mandato, al quale tutta l’Amministrazione tiene molto: il recupero e la manutenzione della Torretta del San Carlo. Una struttura molto importante che potrà permettere il trasferimento non solo della caserma della Polizia Locale, ma anche degli uffici del Commissariato di Osimo. Si sta procedendo alla valutazione della vulnerabilità sismica, e successivamente si potranno progettare gli interventi strutturali da effettuare. Date poi le dimensioni della struttura, la Torretta potrebbe anche ospitare le tante realtà associative presenti sul territorio comunale» ha concluso Federica Gatto.
Sala Gialla, i numeri del 2021: nuovi investimenti per rinnovare la tecnologia informatica
Nel 2022 crescerà l’impegno per l’ambiente, il turismo e le attività economiche
«Il 2021, l’anno più importante per progetti e investimenti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati