Se n’è andato un altro pezzo storico del commercio osimano. Si è spento nel primo pomeriggio di oggi il pasticcere Massimo Pirani. Un malore improvviso lo ha strappato ai suoi affetti mentre si trovava in casa. Alle prime avvisaglie del malessere il 68enne è riuscito a chiedere aiuto telefonando ad uno dei suoi tre fratelli, che ha subito attivato i soccorsi sanitari del 118, ma quando l’ambulanza è arrivata nell’abitazione di via Cristoforo Colombo il suo cuore aveva già smesso di battere. Avrebbe compiuto 69 anni tra pochi giorni, il 9 febbraio. Maestro cioccolatiere capace di creare torte elaborate e squisite con le sue mani sapienti, Massimo Pirani aveva messo a frutto la sua passione a partire dagli anni ‘70, quando insieme a due suoi fratelli Pasquale e Roberto (l’altro è Fabio) aveva aperto e gestito il bar di vicolo Niccoli nel centro storico di Osimo. Negli anni ‘90 la ‘Pasticceria 3P’ con tutte le sue ricette della bontà si era trasferita nel grande laboratorio di via Marco Polo dove è tutt’oggi attiva.
Una scomparsa prematura quella di Massimo Pirani, già presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Giulia, che oggi ha lasciato tanta amarezza in chi apprezzava il pasticcere e ma soprattutto l’uomo. Sempre sorridente e disponibile, nel lavoro di squadra familiare era riuscito trasformare i suoi dolci quasi in un simbolo di condivisione per sottolineare i momenti più belli di festa, dai compleanni, ai matrimoni. Quattro anni fa non aveva nascosto la sua sofferenza per la perdita della amata moglie Giannina, deceduta a soli 59 anni.
«A nome mio personale e di tutta la citta’ mi stringo attorno al dolore della famiglia Pirani per la scomparsa del caro Massimo della Pasticceria 3P. – scrive il sindaco Simone Pugnaloni nel suo messaggio di cordoglio rivolto ai figli del pasticcere, Michele e Silvia e a tutti i parenti- Tre fratelli, tre grandi uomini, tra grandi maestri pasticceri. Lascia sgomento questa notizia, ma stringendoci attorno alla famiglia, rendiamo grazie per la qualita’ del servizio reso alla citta’ e per la bonta’ dei prodotti distribuiti nei bar della Valmusone e per le magiche torte giunte almeno per una volta in ognuna delle nostre famiglie. Grazie Massimo, resterai nel cuore di tutti gli osimani». La salma è stata composta nella Casa del Commiato Re di via dei Tigli a Padiglione di Osimo, aperta alle visite da domani. I funerali si svolgeranno sabato, 5 febbraio, alle ore 16 nella Basilica di San Giuseppe da Copertino di Osimo. Dopo la funzione religiosa si proseguirà per la cremazione.
(ultimo aggiornamento alle ore 9.30 del 4 febbraio 2022)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati