facebook rss

La carabiniera Martina Pigliapoco
racconta la sua storia all’Ariston
e presenta Emma Marrone

EROI - La 26enne osimana, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, a ottobre 2021 ha salvato una donna intenzionata a lasciarsi cadere nel vuoto da un ponte tibetano di Perarolo. Ospite della terza serata di Sanremo è stata accolta da applausi scrocianti, unica militare dell'Arma Benemerita nella storia del Festival della canzone italiana ad affiancare il conduttore nel lancio di una canzone in gara

Martina Pigliapoco con Emma e Amadeus sul palco dell’Ariston

 

E’ salita intorno all’una della scorsa notte sul palco del Teatro Ariston la carabiniera osimana Martina Pigliapoco. E dopo aver raccontato con Amadeus al pubblico di Sanremo la vicenda che l’ha vista protagonista, a sorpresa prima dei saluti, è stata invitata a presentare uno dei cantanti in concorso, Emma Marrone, della quale ha rivelato di essere anche una fan.

Amadeus e Martina Pigliapoco

«Voglio ripercorrere con voi una storia che ci ha commosso e che ha avuto per protagoniste due donne. – ha esordito Amadeus, conduttore del Festival per presentare l’ospite in divisa della terza serata,  discesa poi dalla scalinata del palcoscenico – Il destino ha deciso di farle incontrare su un ponte alto 80 metri perchè una delle due, mamma di tre figli, aveva purtroppo deciso di togliersi la vita. L’altra donna è un carabiniere  in servizio, giovanissima di 26 anni. Pensate che ha trascorso più di tre ore e mezza con lei fino a che non l’ha convinta  a desistere. Una storia finita benissimo, con un caldo abbraccio. E qui c’è tutto il senso della solidarietà umana. Si chiama Martina Pigliapoco ed è con enorme piacere che l’accolgo su questo palco, Vogliamo ringraziarla anche noi per questo gesto di grande coraggio». La mattina del 4 ottobre 2021 Martina ha salvato quella donna intenzionata a lasciarsi cadere nel vuoto dal ponte tibetano di Perarolo, in Veneto. 

Martina Pigliapoco

Sotto i riflettori di Sanremo la carabiniera ha ripercorso gli attimi più frenetici e drammatici di quel giorno, ricordando come è riuscita a rassicurare la donna, come ha capito qual era il suo problema familiare. «L’immagine che cercavo di scacciare dalla mente era quella di vederla volare giù. E’ stato impegnativo perché lei era già sul parapetto, ma ho allontanato questo pensiero con l’idea di riabbracciarla. – ha detto – Oggi sono rimasta in contatto. Lei fa talmente parte della mia vita e spero che questo rapporto vada avanti». Amadeus ha poi ricordato al pubblico che il 29 novembre 2021, per il suo gesto, Martina Pigliapoco è stata insignita dal presidente Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italianaper il coraggio e la sensibilità dimostrate nell’esercizio delle sue funzioni”. «Per me è stato un grandissimo onore, un’emozione indescrivibile, inaspettata» ha aggiunto l’osimana.

A quel punto, tra gli applausi scroscianti, il presentatore ha rotto il protocollo e per la prima volta nella storia del Festival della canzone italiana, ha chiesto ad una militare dell’Arma Benemerita di presentare una canzone in gara, consegnandole il cartoncino per il lancio di ‘Ogni volta è così’, il brano della cantautrice di origini salentine. Martina emozionata ha letto: «…Una canzone che parla di amore e del bisogno inevitabile di appartenersi, della condizione delle donne i cui comportamenti vengono spesso giudicati come sbagliati a prescindere, in un mondo che è ancora tanto maschilista: Emma». Anche questa una storia di amicizia.

Sanremo, che vuol dire “papalina”? Le origini marchigiane del tormentone

Il Lions Club di Osimo celebra Martina Pigliapoco

Il presidente Mattarella premia al Quirinale la carabiniera osimana (Video)

Il presidente Mattarella premia l’eroismo di Martina Pigliapoco

Il sindaco Pugnaloni premia la carabiniera che ha salvato dal suicidio una giovane mamma

Minaccia di gettarsi nel vuoto, carabiniera osimana la salva: «Non vado via, sono qui per aiutarti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X